Mercoledì 8 agosto 2018: Ernia + Claver Gold.

35286521_10156453574357812_5004557392935911424_nMERCOLEDI’ 8 AGOSTO 2018
FESTA DI RADIO ONDA D’URTO – via Serenissima, Brescia
ERNIA + CLAVER GOLD. In apertura: Erre, Resho e Astio.

APERTURA CANCELLI ORE 19.00
SOTTOSCRIZIONE 5 EURO DALLE 20.00

La XXVII Festa di Radio Onda d’Urto: 8-25 agosto 2018 a Brescia! inizia con due nomi di peso nella scena rap underground italiana: Ernia e CLAVER GOLD! In apertura: Erre, Resho e Astio.

CLAVER GOLD
Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al mcing, dalle battle di freestyle ai primi album.
Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali.
Tra le sue collaborazioni Murubutu, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness, Fabri Fibra, Mr. Phil & altri…

Nel 2014 pubblica Mr. Nessuno per la Glory Hole Records, successo di pubblico e critica che porta il nome di Claver Gold ad essere conosciuto da tantissimi appassionati di rap, che gli riconosco capacità liriche e tecniche fuori dal comune.
L’anno successivo è il turno di Melograno, disco dalle note più emotive e introspettive – senza però che l’artista si ripieghi su se stesso – realizzato interamente con il duo di produttori Kintsugi. Il disco ottiene nuovamente un ottimo riscontro di pubblico e critica, sebbene liricamente sia più articolato del precedente, ed è protagonista di un tour lungo due anni, che vede Claver Gold suonare lungo tutto lo stivale.

Nel novembre 2017 il suo terzo disco, “Requiem”: una messa secondo il rito liturgico della Chiesa cattolica eseguita e celebrata in memoria del defunto. È uso comune eseguirla come parte della liturgia nel giorno dei defunti, che vengono commemorati il 2 novembre; il disco è infatti stato annunciato nel periodo di tale festività, anticipato dall’uscita del singolo “La notte delle streghe”, uscito il 31 ottobre 2017.

ERNIA
Ernia , al secolo , Matteo Professione, è uno dei più promettenti nomi della scena trap italiana. Nato e cresciuto a Qt8, una zona residenziale di Milano adiacente a San Siro, intraprende il Suo percorso artistico nelle varie crew del quartiere, tra le quali, la Bonola Family. Partecipando a svariati contest di freestyle ha modo di conoscere Ghali con il quale, appartenendo a crew di quartieri diversi, la rivalità si farà così accesa che i due verranno anche alle mani. In seguito a questo disguido, una volta riappacificati, nel 2014 formeranno i Troupe d’Elite, uno dei casi più curiosi e riusciti del rap italiano.

I Troupe d’Elite debuttano sotto major e propongono una nuova filosofia rap basata sul concetto di “swag”, due requisiti che gli faranno inimicare gran parte del pubblico old school. I Troupe d’Elite vengono letteralmente messi alla gogna, un’esperienza traumatica ma formativa per il percorso del rapper. Nonostante il clamore mediatico ed i featuring importanti, il giovane quartetto milanese non otterrà nessun riscontro, economico ed artistico, vedendosi costretto a sciogliersi dopo il primo disco.
Ghali intraprende il percorso solista che lo ha portato ai livelli a cui lo conosciamo oggi, Matteo, invece, accusa maggiormente il colpo e si dedica a diverse altre attività: lavora come cameriere in un ristorante e come guardia all’istituto oncologico, si iscrive a lingue all’università, si trasferisce all’estero.
Nel settembre 2016, ormai convinto ad abbandonare la musica , sembra volere suonare il Canto del cigno, modifica il suo nome da Er Nyah ad Ernia e condivide senza pretese un Ep online dal titolo “No Hooks”, anticipato dal singolo “Vuoto”. Quattro canzoni sufficienti per farlo tornare alla ribalta nel rap game italiano. Il riscontro ottenuto gli fa cambiare idea.
Nel giugno 2017 pubblica il suo primo album ufficiale “Come uccidere un usignolo” a cui nel novembre dello stesso anno seguirà un secondo capitolo sotto major, “67 “, cofanetto doppio arricchito dai featuring con Mecna e Guè Pequeno . Collabora con Rkomi, Izi ed i maggior producer italiani.
Ernia sembra mostrare un nuovo volto della trap italiana , più cupo e riflessivo , le sue canzoni sono contraddistinte dai testi complessi e dalla mancanza totale del autotune. A metà strada tra la profondità tipica del rap conscious e l’arroganza cafona che contraddistingue la maggior parte degli interpreti nazionali , Matteo sembra finalmente essere riuscito a ritagliarsi il rispetto che in molti, erroneamente, non avevano riposto in lui ai tempi dei Troupe d’Elite.

Negli stand:

LIBRERIA DEL GATTO NERO
h 20 EFFETTO SERA IN LIBRERIA Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, Laura Pescatori presenta il suo libro “Riot not Quiet – 365 giorni di Rock al femminile” (Chinaski Edizioni, 2018). Laura, che su Radio Onda d’Urto conduce la trasmissione Rebel Girl, dialoga con Jean-Luc Stote della Compagnia dei Gatti Neri. Aperitivo, musica e chiacchiere in gloria alle ribelli del rock!

PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h 23.45 Dj set Onderootz (Reggae)

TENDA BLU
Faz Waltz (Glam Rock – Cantù)
A seguire Obeah

FIASKA
Onderootz (Reggae)

Author: redazione

Share This Post On