++++(Di seguito, il programma della scorsa edizione, quella dell’agosto 2016)++++

Apertura cancelli della Festa di Radio Onda d’Urto, ogni sera, alle ore 19.00.

PROGRAMMA PALCO PRINCIPALE AGOSTO 2016

(clicca su ogni artista per i singoli eventi).

N.B.: NON ci sono prevendite.

 

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO – PUNKREAS (ITA)

Senza Punkreas che Festa della Radio è? A Brescia con l’ultimo lavoro, “Il lato ruvido”. In apertura: L’uomo involtino e il putrido liquame. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDÌ 11 AGOSTO – NEUROSIS (USA)

Dal 1985, una delle icone mondiali delle sonorità hardcore, posthardcore e sludgemetal. In apertura: Bachi da pietra + Tesa. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

VENERDÌ 12 AGOSTO – JULIAN MARLEY & THE UPRISING (ING-JAM)

Uno dei più importanti artisti mondiali di musica reggae e roots. In apertura: Black Beat Movement. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

SABATO 13 AGOSTO – MARTA SUI TUBI (ITA)

L’ultimo lavoro, “Lostileostile”, è uscito ad aprile 2016. La band porterà sul palco di #festaradio questo nuovo, esplosivo album, assieme al resto della loro grande attività musicale. In apertura: Ottavia Brown + Rollin Paper. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

DOMENICA 14 AGOSTO – teatro “BASTA LA SALUTE! IL CASO CAFFARO”

Sul palco l’attore Sergio Mascherpa per un viaggio all’interno di Brescia, terra malata e inquinata da (sporchi) affari. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

LUNEDÌ 15 AGOSTO – THE SPLEEN ORCHESTRA

Circo freak con otto elementi tra trucchi,costumi, scenografie e proiezioni dentro il mondo visionario del regista Tim Burton. In apertura: Hyper Evel. Ingresso con sottoscrizione: 2 euro dalle ore 20.

MARTEDÌ 16 AGOSTO – COCKNEY REJECTS (ING) + TOTAL CHAOS (USA)

Punk, Oi!, dall’East End di Londra la working class con furore, assieme all’hardcore punk californiano. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO – JAH9 AND THE DUB TREATMENT (JAMAICA)

“FemiNINE energy” tra conscious reggae e dub, tra il levare caraibico e il soul à la Nina Simone. In apertura: Road to Zion. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO – IL TEATRO DEGLI ORRORI

“Il” gruppo alt-rock italiano con il nuovo album, un romanzo degli orrori che racconta un paese allo sfacelo, sull’orlo del precipizio antropologico, senza sconti nei testi e nelle musiche. In apertura: Endrigo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

VENERDÌ 19 AGOSTO – TAIWAN MC FEAT. SON OF A PITCH (FRANCIA)

Dopo il successo di Dub FX nel 2014, a #festaradio arriva, da Marsiglia, il rub-a-dub travolgente del cantante della crew di Chinese Man. In apertura: Garrapateros. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

SABATO 20 AGOSTO – EXODUS (USA)

La storia, passata, presente e futura, del metal, e in particolare del thrash: dal 1980 sui palchi di mezzo mondo e ora anche a #festaradio. In apertura: Eversin + Blackmail of murder. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 10 euro dalle ore 19.

DOMENICA 21 AGOSTO – MAU MAU (ITA)

Da 25 anni uno dei gruppi storici del folk rock italiano, tornano a #festaradio con il nuovissimo album, “8000 km”: musica da ballare, parole che fanno pensare. In apertura: Alessandro Sipolo. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

LUNEDÌ 22 AGOSTO – 99 POSSE

Un appuntamento fisso e sempre molto partecipato, vissuto e gradito, questa volta a Brescia con l’ultimo lavoro appena pubblicato, “Il tempo. Le parole. Il suono”. In apertura: Bestierare + Microspasmi. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MARTEDÌ 23 AGOSTO – HOLLYWOOD UNDEAD (USA)

In assoluto il primo concerto italiano per la band Usa famosa in tutto il mondo per il suo esplosivo mix di rap e sonorità crossover e numetal. In apertura: Mellow Toy + For Sore Eyes. Ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19.

MERCOLEDI 24 AGOSTO – DEROZER + VALLANZASKA (ITA)

Due concerti in una sera, il meglio del punk rock e dello ska italici: sul palco Derozer e Vallanzaska, da un quarto di secolo capaci di farci ballare, e pensare. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

GIOVEDÌ 25 AGOSTO – GORAN BREGOVIC AND THE WEDDING & FUNERAL BAND (BOSNIA-ERZEGOVINA)

Padre croato, mamma serba, nato a Sarajevo, Bosnia: nelle vene e nella scatenata musica dell’artista e compositore tutta la storia e il futuro dei Balcani, che non si arrendono a essere trasformati nel nuovo muro antimigranti voluto dalla Fortezza Europa. In apertura: Slick Steve and the gangsters. INGRESSO CON BIGLIETTO SIAE: 15 euro dalle ore 19.

VENERDÌ 26 AGOSTO – I MINISTRI (ITA)

Il meglio del rock’n’roll italiano, live infuocati e testi affilati per la band e il suo quinto album, “Cultura generale”. In apertura: Luminal. Ingresso con sottoscrizione: 8 euro dalle ore 19.

SABATO 27 AGOSTO – HIP HOP NIGHT

Gran chiusura con MEZZOSANGUE in “Soul of a SuperDrum Tour”, all’interno di una “Hip Hop Night” con tanti altri mc e crew, come JOHNNY MARSIGLIA e BIG JOE. In apertura: Erre. Ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20.

 

Gli altri palchi e le altre iniziative a #festaradio 2016:

IL LIBRO – Durante la XXV Festa verrà presentato il libro sui primi 30 anni di Radio Onda d’Urto e i primi 25 anni della Festa, “L’onda d’urto. Autobiografia di una radio in movimento”, (Agenzia X, 2016). L’appuntamento è per martedì 23 agosto, alle ore 19.30, in spazio Patchanka – Dibattiti. Il libro sarà in vendita alla Libreria del Gatto Nero (clicca qui per leggere l’introduzione e la quarta di copertina)   oppure, online, sul sito di Agenzia X (clicca qui)

DIBATTITI – Clicca qui per il programma 2016 dei dibattiti politico – sociali alla XXV Festa di Radio Onda d’Urto.

TENDA BLU – Clicca qui per il programma 2016 della Tenda Blu…il club con la tenda attorno di #festaradio!

FIASKA&CHIRINGUITO – Clicca qui per il programma 2016 della Tenda Fiaska&Chiringuito, il nuovo palco musicale di #festaradio!

PATCHANKA – Clicca qui per il programma 2016 dei dj set in calendario al Patchanka

LIBRERIA DEL GATTO NERO – Clicca qui per il programma 2016 delle presentazioni di libri, fumetti e altro ancora alla Libreria del Gatto Nero

BAMBINE&BAMBINI – Clicca qui per il programma 2016 di iniziative per bambine e bambini alla Festa di Radio Onda d’Urto con la redazione della trasmissione “Siamo Gatti”

 

Per restare aggiornati:

festaradio.org

il nostro Facebook

il nostro Twitter

il nostro Instagram

#‎festaradio‬ ‪#‎brescia‬

 

CHI SIAMO 

“Trent’anni fa cominciavano, in una cantina di Vicolo delle Sguizzette, a Brescia, le trasmissioni di Radio Onda d’Urto. Accompagnando i fermenti sociali, giovanili e studenteschi, che in quel lontano 1985 anche nella nostra città riaffioravano oltre la cappa repressiva dei primi anni Ottanta, prendeva così corpo quel progetto di comunicazione antagonista agito soprattutto da giovani compagni e compagne universitari e studenti medi. In uno dei volantini che pubblicizzavano il nostro primo palinsesto scrivevamo: “L’informazione è merce e nello stesso tempo strumento di comando e controllo sociale. Radio onda d’urto, emittente comunista di Brescia, vuole essere il granello di sabbia nel mostruoso ingranaggio della disinformazione del sistema della costruzione del consenso, vuole essere la voce di tutte quelle realtà (di lotta, sociali, politiche, culturali) che il sistema vorrebbe costrette al silenzio; è l’unica emittente di Brescia non commerciale, autogestita e finanziata dai suoi ascoltatori e ascoltatrici. Radio onda d’urto è ripristino dell’informazione negata dal capitale e dai media, è comunicazione altra, antagonista.”

In questi lunghi anni siamo usciti dalle cantine, abbiamo trovato casa, ci siamo rafforzati, siamo cresciuti e cambiati ma senza recidere le nostre radici e senza perdere quell’aspirazione originaria a voler non solo comprendere il mondo, ma trasformarlo. Abbiamo affrontato il terreno, per noi anche di lotta, della comunicazione attrezzandoci perchè la radio diventasse uno strumento di analisi critica adeguato e all’altezza delle sfide che il nuovo millennio ci poneva…”