Sabato 19 dicembre 2015: “DIFFONDERE CONFLITTO”. Dibattito con media di movimento.

12291873_10153769209377812_6122766971409101781_o

SABATO 19 DICEMBRE 2015
1985 – 2015 “30 ANNI DI RADIO ONDA D’URTO”
CSA MAGAZZINO 47, via Industriale 10 – Brescia

Ore 15. “DIFFONDERE CONFLITTO. Per una comunicazione di movimento all’altezza del presente”
Dibattito con radio e media italiani di movimento.

L’evento Facebook qui.


Sabato 19 dicembre, terza giornata di festa per i (primi) trent’anni di Radio Onda d’Urto, si aprirà con il dibattito “DIFFONDERE CONFLITTO”, aperto a radio e media di movimento.

DIFFONDERE CONFLITTO
Per una comunicazione di movimento all’altezza del presente

Tagliato il traguardo dei primi trent’anni di vita e comunicazione con e per i movimenti, come Radio Onda d’Urto vorremmo fare un punto della situazione, interrogandoci su quello che ci circonda e ci aspetta. Intendiamo creare un momento fisico di confronto che possa essere attraversato dalle realtà con le quali, avendo mosso insieme i primi passi o essendoci incontrati strada facendo, collaboriamo e interloquiamo nella quotidianità, costruendo insieme – tramite lo spazio radiofonico delle nostre frequenze – un’altra narrazione del presente.

Un presente che ci impone lo sforzo di continuare a coltivare la capacità di costruire un’informazione in movimento, in grado di disarcionare la narrazione dominante, espressione sempre più pervasiva del pensiero unico neoliberale.

Dalla pletora di canali televisivi ai grandi network radiofonici commerciali, dal superamento del web 2.0 all’affermazione ambivalente dei social media, riteniamo così di dover mantenere aperto il campo di battaglia della comunicazione: un terreno ambivalente e contraddittorio per definizione. Le continue trasformazioni che coinvolgono gli organi di informazione più o meno mainstream (tradizionali e non), comporta per noi una riflessione sul loro utilizzo da parte nostra, che muova dalla necessità di una critica efficace nei loro – e quindi nei nostri – confronti.

Per questo vogliamo invitarvi a un incontro che possa essere occasione di confronto tra esperienze diverse, per intavolare un dibattito sincero e potenzialmente utile ad ampliare conoscenze e pratiche quotidiane, quella necessaria “cassetta degli attrezzi” che ognuna delle realtà che vorranno partecipare utilizza abitualmente. Non abbiamo alcuna pretesa di produrre manuali, formule, ricette o sintesi: ci interessano più le ombre che le luci, più i problemi che le autocelebrazioni. Vogliamo essere all’altezza delle sfide del presente, per continuare a cercare di “conoscere il mondo, per trasformarlo”, come recita da trent’anni il motto della Radio.

L’incontro si svolgerà sabato 19 dicembre alle ore 15.00 al CSA Magazzino 47, via Industriale, 10 – Brescia, nell’ambito della quattro giorni (17-20 dicembre) di festa per i primi trent’anni di vita di Radio Onda d’Urto, fondata il 18 dicembre 1985.

Per informazioni: redazione (at) radiondadurto.org e ufficio (at) radiondadurto.org

Author: cinzia

Share This Post On