FESTA RADIO 2015, I PRIMI NOMI: CAPAREZZA, BIOHAZARD E ASIAN DUB FOUNDATION.

festa radio 201412-29 agosto 2015 – La XXIV Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia, il più grande evento autogestito del Nord Italia e uno dei più grandi e longevi festival del paese, scalda i motori e arrivano i primi nomi del palco principale.

L’edizione 2015 della Festa di Radio Onda d’Urto, storico happening politico, musicale, sociale e culturale che autofinanzia l’emittente comunitaria Radio Onda d’Urto si terrà dal 12 al 29 agosto 2015 nell’ormai classica area di via Serenissima a Brescia, zona Sant’Eufemia, a poche decine di metri dal capolinea sud della metropolitana Sant’Eufemia – Buffalora.

CAPAREZZA– L’appuntamento più atteso sarà con ogni probabilità quello di venerdì 28 agosto con Caparezza nello show nuovo di zecca “MUSEICA TOUR II – THE EXIBITION”, spettacolo totalmente rinnovato che questa primavera ha toccato i palazzetti di tutta Italia registrando puntualmente il sold out. Dopo la tappa, partecipatissima, del 2014, il “Capa” torna quindi in esclusiva a Brescia alla Festa di Radio Onda d’Urto, con uno spettacolo ripensato da zero, tutto da ascoltare, e da vedere, per quello che è diventato ormai – più che un artista – un amico e compagno di strada del Gatto Nero.

BIOHAZARD – Giovedì 13 agosto, da New York, Usa, arrivano invece i Biohazard, tra le prime band al mondo a fondere l’hardcore punk à la Black Flag e Sick of it all  con il metal e l’hip hop, alfieri di quella scena Nu Metal che – seguendo le loro orme – vede poi la presenza di bands come Korn, Deftones, Cypress Hill e Limp Bizkit. Attivi dal 1987, l’ultimo lavoro in studio è “Reborn in Defiance” (2012).

ASIAN DUB FOUNDATION – Sabato 22 agosto, invece, da Londra, Inghilterra, spazio agli Asian Dub Foundation, icone mondiali del dub e dell’elettronica (ma non solo): la formazione ha da poco ultimato il nuovo album “More signal more noise” (già anticipato dal singolo “Zig zag nation”). Il nuovo lavoro degli ADF, in uscita in tutto il mondo a luglio, sarà presentato giusto il mese dopo a Brescia. L’album segna il ritorno in line-up dello storico bassista e fondatore Dr Das, del batterista Rocky Singh e del cantante Ghetto Priest, oltre all’ingresso del nuovo flautista e beatboxer Nathan Flutebox Lee.

VERSO AGOSTO – In vista della Festa, nelle prossime settimane verranno annunciate diverse novità e arricchimenti sul fronte dell’ampia offerta di stand – culinari, culturali, musicali, sociali e politici – presenti ogni agosto in via Serenissima. Attese a breve anche le altre date del palco principale oltre alle centinaia tra concerti, dibattiti, presentazioni di libri, fumetti e appuntamenti culturali

Per il resto, “la” Festa conferma la propria linea. Le centinaia di militanti che tutto l’anno dedicano tempo, professionalità ed energie all’organizzazione confermano di voler continuare a cercare il più possibile di tenere conto della costante crisi economica che colpisce moltissimi tra i frequentatori e frequentatrici della festa, riproponendo quindi una formula anticrisi che cerchi di rispondere a due esigenze: assistere a livelli e spettacoli di ottimo livello e nel contempo spendere poco.

Per questo rimarranno calmierate le sottoscrizioni richieste, mantenuti bassi i prezzi delle consumazioni e confermato il numero dei giorni in cui si entra liberamente dalle ore 19 alle 20.

Tutto questo, ovviamente, senza dimenticare che la Festa di Radio Onda d’Urto è e rimane la principale fonte di sostentamento di Radio Onda d’Urto, emittente fondata nel dicembre del 1985 (si avvicinano i trent’anni..) e che da allora trasmette senza alcuna forma di pubblicità alcuna, cercando di dare voce a chi non ne ha.

Info: www.festaradio.org

Facebook

Twitter

Instagram

hashtag: #festaradio

Author: webmaster

Share This Post On