Libreria del Gatto Nero

libreria

La Libreria del Gatto Nero della Festa di Radio Onda d’Urto ospita un ampio spazio dedicato alla possibilità di acquistare centinaia di libri, molti dei quali fuori dai circuiti mainstream, grazie alla collaborazione tra la Libreria Quarantasette del centro sociale Magazzino 47 di Brescia con redattori/trici di Radio Onda d’Urto,  compagne/i, amiche/i e collaboratori/trici della fascia culturale “Dissonanze”, in onda ogni giorno feriale sulle frequenze della Radio e in particolare con Flatlandia, il programma del lunedì (12.30 – 13 e 13.30 – 14.30) dedicato ai libri e alla lettura.

In calendario ogni sera alla Festa di Radio Onda d’Urto ci sono incontri, presentazioni di libri e fumetti, letture per bambini e tanto altro ancora.

MERCOLEDì 8 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, Laura Pescatori presenta il suo libro “Riot not Quiet – 365 giorni di Rock al femminile” (Chinaski Edizioni, 2018). Laura, che su Radio Onda d’Urto conduce la trasmissione Rebel Girl, dialoga con Jean-Luc Stote della Compagnia dei Gatti Neri. Aperitivo, musica e chiacchiere in gloria alle ribelli del rock!

 

VENERDì 10 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, incontriamo Andrea Cegna, redattore di Radio Onda d’Urto e autore di “Elogio alle Tag” (Agenzia X Edizioni, 2018) che indaga le ragioni della street art tra retorica del decoro, repressione e messa a valore sul mercato. Nello spazio liberato della Festa, ragioniamo sul diritto di vivere le città.

 

DOMENICA 12 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
La Libreria del Gatto Nero, ore 20, ospita e festeggia Gianfranco Manfredi e Ricky Gianco, prima che salgano sul palco principale per un attesissimo concerto. Conversiamo con loro di ciò che c’era c’è e ci sarà: e per esempio la musica sull’erba, la festa collettiva e la necessità dell’ironia.
LUNEDI 13 AGOSTO                                                                                                                                                                                EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, presentazione del libro “Ogni luogo è Taksim” (Rosenberg & Sellier, 2018) di Deniz Yürcel, giornalista incarcerato per un anno dal regime turco e liberato nello scorso Febbraio. Ripercorriamo le lotte e l’eredità di Gezi Park insieme a Murat Cinar, autore dell’analisi politico-economica che chiude il libro.

 

MARTEDì 14 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, il gruppo di lettura Flatlandia-Radio Onda d’Urto organizza un reading collettivo intitolato “E/ROTH”, aperto ai lettori (fedeli o casuali) di Philip Roth. Voi portate il vostro Roth preferito (oppure quello che più vi fa arrabbiare), l’aperitivo lo offriamo noi!

 

GIOVEDì 16 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, incontro con Luigi Fillippelli, autore del libro a fumetti “Cipolla” (McGuffin Edizioni, 2018): 5 frammenti sentimentali, 3 stili di disegno e 1 autore danzerino soffritti nella malinconia e cotti a fiamma bassa. A servire il tutto con delicatezza insieme a Luigi anche l’editore di McGuffin Mattia Ferri.

 

LUNEDI 20 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, alle 19:30, incontro con Carlo Miccio, autore de “La trappola del fuorigioco” (AlphaBeta Verlag Edizioni, 2018): l’Olanda di Cruijff e il calcio diventano metafora del mondo per un figlio che affronta il disagio mentale del padre. Con la partecipazione di Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar, e Paolo Casarin, ex arbitro di calcio; a quarant’anni dalla Legge Basaglia.

 

MARTEDì 21 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, Kika conversa con Gherardo Bortolotti, autore di “Storie del pavimento” (Tic Edizioni, 2018). Con un altro viaggio nell’infraordinario, dopo quello di Xavier de Maistre, Gherardo ci ricorda quanto è onirico, potente e breve il mondo dell’infanzia.

 

GIOVEDì 23 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, parliamo del capolavoro di Uwe Johnson “I giorni e gli anni” (L’Orma, 2014-2016) con Marco Federici Solari, che ha pubblicato l’opera in Italia. Un’emigrata dalla DDR a New York mescola in un diario la storia della sua famiglia con le pagine del New York Times: i giorni e gli anni della guerra in Vietnam e della contestazione dal 21 Agosto ’67 al 20 Agosto ’68, quando i carri armati entrarono a Praga.

 

SABATO 25 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, seguiamo “La via del sale. Un percorso lungo mille anni” (Ugo Mursia Editore, 2018) con l’autore Abo di Monte e l’APE Brescia: una guida per ripercorrere dalla Liguria alla Pianura Padana le strade delle carovane del sale, che è anche il diario di un viaggio tra amici.

Author: webmaster

Share This Post On