Libreria del Gatto Nero

libreria

La Libreria del Gatto Nero della Festa di Radio Onda d’Urto ospita un ampio spazio dedicato alla possibilità di acquistare centinaia di libri, molti dei quali fuori dai circuiti mainstream, grazie alla collaborazione tra la Libreria Quarantasette del centro sociale Magazzino 47 di Brescia con redattori/trici di Radio Onda d’Urto,  compagne/i, amiche/i e collaboratori/trici della fascia culturale “Dissonanze”, in onda ogni giorno feriale sulle frequenze della Radio e in particolare con Flatlandia, il programma del lunedì (12.30 – 13 e 13.30 – 14.30) dedicato ai libri e alla lettura.

In calendario ogni sera alla Festa di Radio Onda d’Urto ci sono incontri, presentazioni di libri e fumetti, letture per bambini e tanto altro ancora.

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, Federica Fabbiani presenta “Zapping di una femminista seriale” (Ledizioni, 2018): quando e come le protagoniste della serialità televisiva hanno abbandonato ill paradigma eteronormato per trasferirsi nelle trame della lotta al patriarcato?
Un appuntamento imperdibile per quelli* che passano la notte divorando serie TV ma anche per chi le chiama ancora “telefilm, per chi litiga con la cultura POP e per chi non può farne a meno.

GIOVEDI’ 8 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, incontriamo Andrea Olivieri, autore di “Una cosa oscura, senza pregio” (Alegre Edizioni, 2019): un romanzo d’esordio luminoso, un viaggio lungo un secolo tra Est e Ovest, “una storia, molte storie a cavallo tra due continenti, tra i mostri del ventre d’Europa e l’American Dream spazzolato contropelo” (Wu Ming1). Letteratura chiama Base Festa: avvistato un imponente Oggetto Narrativo Non Identificato!

VENERDI’ 9 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, diamo il benvenuto a Elia Zaru, redattore e collaboratore di Radio Onda d’Urto, dottorando presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e autore per Mimesis Edizioni de “La postmodernità di Empire. Antonio Negri e Michael Hardt nel dibattito internazionale (2000-2018)”. Termini come “Impero” e “moltitudine” sono penetrati nei movimenti globali che contestano il capitalismo, ma qual è il loro reale significato? sono materia per le accademie o strumenti per il conflitto? Con Elia conversa Andrea Fumagalli, docente di Economia Politica all’Università di Pavia.

SABATO 10 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, arrivano i fumetti! “Stereolite” di Chiara Abastanotti e Luigi Filippelli (MalEdizioni/Case Sparse, 2019) racconta il paese di Malonno in Val Camonica attraverso una serie di interviste assemblate liberamente, in guisa di collage; “Mosto” di Samuele Canestrari (MalEdizioni/Libri Somari, 2019) è un selezione di disegni fatti con grafiti e gomma, che ci trascina in un luogo fuori dal tempo, carico di suggestioni e storie possibili. Entrambi disegnano una mappa ideale in cui poter ritrovare lo spirito della provincia e di chi la abita.

MARTEDI’ 13 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, fa tappa Massimiliano Loizzi, poco prima di salire sul palco principale della Festa con lo spettacolo teatrale Il Matto 3. Con Massimiliano chiacchieriamo
del suo “Quando diventi piccolo” (Fabbri Editore, 2019): un libro curioso, “una storia completamente vera perché completamente inventata” (per dirla con Boris Vian). In Puglia, negli anni Ottanta, c’è un bimbo che ascolta i racconti incantati di un padre cantastorie, ma cosa succede quando l’infanzia finisce e il padre smette di sognare?

MERCOLEDI’ 14 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, alle 19:30, incontriamo Andrea Cegna, redattore di Radio Onda d’Urto e autore di “Por la vida y la libertad. Il Messico di Amlo tra resistenze e capitalismo” (Agenzia X Edizioni, 2019): un libro che ci consegna – a 25 anni dalla cruciale insurrezione zapatista – una visione appassionata e cangiante del Messico odierno, attraversata dagli sguardi di Juan Villoro, Paco Ignacio Taibo II, Raúl Zibechi, Fernanda Navarro e tant* altr* protagonist* intervistat* da Andrea durante un recente viaggio in Messico.
“E’ il popolo che si deve organizzare per la libertà, o credete che arriverà il Papa?” (Comando Generale EZLN, 1 Gennaio 2019).

GIOVEDI’ 15 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
h 19:30. Alla Libreria del Gatto Nero, incontro e dibattito sul libro “Oltre il confine. Storie di migrazione” (Prospero, 2109) con il curatore Heiko Caimi e gli autori Italo Bonera, Antonia Buizza, Giorgio Olivari, Giovanni Peli, Nivangio Siovara e Stefano Tevini.

VENERDI’ 16 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
h. 19:30. Sfruculiamo il labirintico programma del Festivaletteratura di Mantova 2019 e i suoi anfratti più nascosti con Simonetta Bitasi, ‘lettrice di professione’ e consulente storica del Festival, che quest’anno si svolgerà dal 4 all’8 Settembre. Portate un taccuino per gli appunti, sbizzarritevi con le domande e pianificate con cura la vostra prossima trasferta mantovana (per l’improvvisazione in loco c’è sempre tempo!).

SABATO 17 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, sbarca un libro accompagnato da un CD e la presentazione guadagna un set acustico! Parliamo di “Brigantesse. Storie d’amore e di fucile” (Ponte Sisto Edizioni, 2019) con due degli autori, la scrittrice Elena Bucciarelli e il musicista Andrea Del Monte, passando in rassegna – attraverso poesie, racconti, testimonianze iconografiche, interviste e un fumetto – le vite di tredici Brigantesse, che hanno agito sui Monti Lepini, nelle campagne del Sud, nei territori dominati dal Papato. Brigantessa? “Moglie madre amante, pure ladra, semplicemente una donna come tante” (Helena Velena a proposito di Nicolina Iaconelli).

MERCOLEDI’ 21 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, Stefano Fogliata, dottore di ricerca in studi umanistici interculturali e autore del doc Footballization, presenta il romanzo “Sabun” (Zambon Editore, 2019) con l’autrice Alae al Said, palestinese nata in Italia. Dalla Nablus del 1987 ad oggi, una sezione dell’arco tracciato da occupazione e resistenza: la storia di un piccolo saponificio artigianale, della famiglia che lo ha fondato e del piccolo uliveto che lo alimenta minacciato dall’esproprio. L’amicizia tra due bimbe palestinesi dall’idillio dell’infanzia al carcere, dall’abuso alla consapevolezza e alla lotta. Con un reading di Bushra al Said.

GIOVEDI’ 22 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, dibattito intorno a “Block the box”, numero monografico della rivista Zapruder, con i redattori Niccolò Cuppini e Mattia Frapporti, insieme agli autori Sandro Pellicciotta e Luca Bertocci. Il mondo del lavoro visto con gli occhi della Logistica.

VENERDI’ 23 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, prove generali di femminismo sulle pagine di Alice Rivaz, la maggiore scrittrice di lingua francese della Svizzera Romanda, nata nel 1901 e mancata nel 1998 (“La pace degli alveari”, paginauno Edizioni), e di Irmgard Keun, attrice e scrittrice berlinese perseguitata dal regime nazista, nata nel 1905 e mancata nel 1982 (“Gigi, una di noi”, “La ragazza di seta artificiale”, L’Orma Editrice): insieme a Marco Federici Solari, editore de L’Orma, e a Sabrina Campolongo, scrittrice e traduttrice di Alice Rivaz, rievochiamo – con la rabbia e la forza del presente – la Berlino libera e scatenata degli anni Trenta descritta da Keun e la critica feroce portata ai valori maschili dominanti dalla protagonista del diario matrimoniale di Rivaz.

SABATO 24 AGOSTO
EFFETTO SERA IN LIBRERIA
Alla Libreria del Gatto Nero, ore 19:30, torna Vanni Santoni per raccontarci il legame potente e carsico tra controculture e mondi immaginari, così come lo ha investigato nei suoi libri, da “Muro di casse” (Laterza, 2015) a “I fratelli Michelangelo” (Mondadori, 2019), passando per “La stanza profonda” (Laterza, 2017) e “L’impero del sogno” (Mondadori, 2017): può l’immaginario fungere da innesco non solo per il gioco ma anche per la riflessione politica?

Author: webmaster

Share This Post On