Spazio bambini – Siamo Gatti

 

spaziobambini

Alla Festa di Radio Onda d’Urto, ogni sera, c’è un’area gonfiabili dedicata a piccole e piccoli ospiti del Gatto Nero. L’area è totalmente gratuita.

Tutte le sere, inoltre, nello spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero, siete invitate/i a partecipare a momenti di gioco, fantasia e creatività, ascolto e divertimento con letture, laboratori, creazione di cose fantastiche. Tutte le sere Siamo Gatti –  la trasmissione per (e fatta da) bambine e bambini in onda ogni domenica mattina e ogni altro giorno festivo, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, sulle frequenze di Radio Onda d’Urto –  vi accoglierà nello spazio preparato proprio per voi e dove potete anche appartarvi per leggere, pensare, disegnare, chiacchierare.

Troverete giochi e giocattoli, tavoli e panche e tanto materiale per realizzare le vostre creazioni. Nelle serate in cui si terranno le iniziative organizzate dalla Libreria del Gatto Nero, lo spazio bambine e bambini sarà accessibile al termine delle attività della Libreria del Fatto Nero.

Ecco il programma di Siamo Gatti dell’edizione 2019:

Spazio bambini e bambine alla Festa di Radio Onda d’Urto. Tutte le sere gioco libero dalle 19.00 all’1.00. A disposizione biliardino, ping-pong, tappeto per saltare, tirapugni, scacchi, giochi da tavolo, libri, fogli e colori per disegnare. Tutte le sere laboratori con inizio alle 20.45
mercoledi 7 agosto
Laboratorio sul gioco degli scacchi a cura di Daniele Almici di Alfieri del Garda
giovedi 8 agosto
Laboratorio Yoga bimb* a cura di Elisa del Circolo Yoga Kalidurga
venerdi 9 agosto
Lettura del libro Ciao Ciao paura di Claudia Gregori
sabato 10 agosto
Laboratorio “Patato, Patata, gli crescono i capelli” a cura di Elena Marini
domenica 11 agosto
Laboratorio “Panificare: dal chicco al mondo” a cura di Franco Stuani Coop. Iris
lunedi 12 agosto
Laboratorio ” Taglia, cuci e…stoffa” a cura di Sara Monteverdi D’Aria Cappelli
martedi 13 agosto
Laboratorio “Il razzismo spiegato ai bambini” a cura di Mattia Ferri e Roberta Taboni
Ed Becco Giallo
mercoledi 14 agosto
Laboratorio ” Cosa metto nello zaino per andare in montagna” e passeggiata al Parco delle Cave (portare la torcia) con Camilla Bianchi e Matteo Baronchelli di Ape Brescia
giovedi 15 agosto
Laboratorio “Il gioco dei mestieri” a cura di Francesca Colosio NonUnaDiMeno Brescia
venerdi 16 agosto
Letture dal Mondo a cura di Fiorenza Marzo Gruppo lettura Casa del Quartiere Fiumicello
sabato 17 agosto 
Laboratorio “Pupazzi e pupazze, autocreazioni pazze” a cura di Claudio Clemenza
domenica 18 agosto
Laboratorio “Alfabetiere Interculturale” a cura di Ramona Parenzan
lunedi 19 agosto 
Laboratorio “Prova stupefacente, la chimica sorprendente e mescolamenti vari” a cura di Strana Alchimia
martedi 20 agosto
Tra suoni e parole – Laboratorio narrativo e musicale a cura di Elisa Vincenzi
mercoledi 21 agosto
“Bambini al sacco e giochi di lotta” a cura di Cristina Civini Palestra Popolare Antirazzista
giovedi 22 agosto
Faccia da mostro- Laboratorio creativo a cura di Paola Battaglini
venerdi 23 agosto
Suonando il didjeridoo: laboratorio musicale a cura di Marcello Balconi
sabato 24 agosto
FalegnameRIA a cura di Marco Luterotti
SIAMO GATTI è la trasmissione di  Radio Onda d’Urto (emittente radiofonica attiva a Brescia dal 1985) in onda la domenica mattina dalle 9.30 alle 10.30 in diretta dagli studi di via Luzzago 2b. A condurre la trasmissione, iniziata a novembre 2011, un gruppo variegato di volontari tra genitori, giornalisti, bibliotecari ed educatori con il supporto e la presenza fondamentale di bimbi e bimbe. La trasmissione dura 60 minuti durante i quali con   “letture ad alta voce” vengono messe in onda storie e fiabe, canzoni adatte ai piccoli ascoltatori, proposti indovinelli a cui si può rispondere in diretta, segnalati e presentati libri in uscita o disponibili presso le biblioteche, segnalati appuntamenti interessanti come laboratori , teatro, letture che solitamente si svolgono la domenica pomeriggio tra Brescia e provincia.
OBIETTIVI: la trasmissione si rifa’ idealmente ai principi del progetto  “Nati per leggere” e quindi proporre “attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli”.  Farlo in Radio costituisce il valore aggiunto di un’esperienza che per certi versi è e restera’ unica. I benefici sono evidenti: abituare i bambini alla lettura ad alta voce e all’ascolto migliora il livello di concentrazione e attenzione, migliora l’uso del vocabolario, stimola immaginazione e fantasia,  “accresce il desiderio alla lettura”.
 
Come  obiettivo primario per il 2019 ci siamo dati quello di fare conoscere la nostra realta’ a quelle gia’ presenti in quartiere e metterci quindi in contatto e in ascolto di chi gia’ sul territorio si occupa di progetti e iniziative dedicate a bambini e bambine. Siamo convinti che mettersi ” in gioco” e in rete tra adulti possa solo fare del bene ai nostri piccoli con la consapevolezza che la  “povertà educativa” è un fenomeno che, al pari della  povertà economica, priva i bambini e gli adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di sviluppare le proprie competenze e di scoprire e coltivare i propri talenti.  Ecco che la Radio e Siamo Gatti possono diventare una sorta di cross-point:luogo di incontro e partecipazione attiva di bambini e bambine liberi e libere di esprimere i propri pensieri senza censure per creare nuovi desideri e opportunita’.

Clicca qui per il blog di “Siamo Gatti – Radio Onda d’Urto”.

Clicca qui per la pagina Facebook di “Siamo Gatti – Radio Onda d’Urto”.

20604384_10155566705002812_5138929114636032837_n

Author: cinzia

Share This Post On