Siamo Gatti – Spazio bambin*

siamo gatti - spazio bambine e bambini
 

Tutte le sere nello spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero, siete invitate/i a partecipare a momenti di gioco, fantasia e creatività, ascolto e divertimento con letture, laboratori, creazione di cose fantastiche. Tutte le sere Siamo Gatti –  la trasmissione per (e fatta da) bambine e bambini in onda ogni domenica mattina e ogni altro giorno festivo, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, sulle frequenze di Radio Onda d’Urto –  vi accoglierà nello spazio preparato proprio per voi e dove potete anche appartarvi per leggere, pensare, disegnare, chiacchierare.

Troverete giochi e giocattoli, tavoli e panche e tanto materiale per realizzare le vostre creazioni. Nelle serate in cui si terranno le iniziative organizzate dalla Libreria del Gatto Nero, lo spazio bambine e bambini sarà accessibile al termine delle attività della Libreria del Fatto Nero.

Inoltre, alla Festa di Radio Onda d’Urto, ogni sera, c’è un’area gonfiabili dedicata a piccole e piccoli ospiti del Gatto Nero. L’area è totalmente gratuita.

Ecco il programma di Siamo Gatti dell’edizione 2019:

Mercoledì 7 agosto
Laboratorio sul gioco degli scacchi a cura di Daniele Almici di Alfieri del Garda

Giovedì 8 agosto
Laboratorio Yoga bimb* a cura di Elisa del Circolo Yoga Kalidurga

Venerdì 9 agosto
Lettura del libro Ciao Ciao paura di Claudia Gregori

Sabato 10 agosto
Laboratorio “Patato, Patata, gli crescono i capelli” a cura di Elena Marini

Domenica 11 agosto
Laboratorio “Panificare: dal chicco al mondo” a cura di Franco Stuani Coop. Iris

Lunedì 12 agosto
Laboratorio ” Taglia, cuci e…stoffa” a cura di Sara Monteverdi D’Aria Cappelli

Martedì 13 agosto
Laboratorio “Il razzismo spiegato ai bambini” a cura di Mattia Ferri e Roberta Taboni
Ed Becco Giallo

Mercoledì 14 agosto
Laboratorio ” Cosa metto nello zaino per andare in montagna” e passeggiata al Parco delle Cave (portare la torcia) con Camilla Bianchi e Matteo Baronchelli di Ape Brescia

Giovedì 15 agosto
Laboratorio “Il gioco dei mestieri” a cura di Francesca Colosio NonUnaDiMeno Brescia

Venerdì 16 agosto
Letture dal Mondo a cura di Fiorenza Marzo Gruppo lettura Casa del Quartiere Fiumicello

Sabato 17 agosto
Laboratorio “Pupazzi e pupazze, autocreazioni pazze” a cura di Claudio Clemenza

Domenica 18 agosto
Laboratorio “Alfabetiere Interculturale” a cura di Ramona Parenzan

Lunedì 19 agosto
Laboratorio “Prova stupefacente, la chimica sorprendente e mescolamenti vari” a cura di Strana Alchimia

Martedì 20 agosto
Tra suoni e parole – Laboratorio narrativo e musicale a cura di Elisa Vincenzi

Mercoledì 21 agosto
“Bambini al sacco e giochi di lotta” a cura di Cristina Civini Palestra Popolare Antirazzista

Giovedì 22 agosto
Faccia da mostro- Laboratorio creativo a cura di Paola Battaglini

Venerdì 23 agosto
Suonando il didjeridoo: laboratorio musicale a cura di Marcello Balconi

Sabato 24 agosto
FalegnameRIA a cura di Marco Luterotti

Tutte le sere gioco libero dalle 19.00 all’1.00. A disposizione biliardino, ping-pong, tappeto per saltare, tirapugni, scacchi, giochi da tavolo, libri, fogli e colori per disegnare. Tutte le sere laboratori con inizio alle 20.45

SIAMO GATTI è la trasmissione di Radio Onda d’Urto (emittente radiofonica attiva a Brescia dal 1985) in onda la domenica mattina dalle 9.30 alle 10.30 in diretta dagli studi di via Luzzago 2b. A condurre la trasmissione, iniziata a novembre 2011, un gruppo variegato di volontari tra genitori, giornalisti, bibliotecari ed educatori con il supporto e la presenza fondamentale di bimbi e bimbe. La trasmissione dura 60 minuti durante i quali con “letture ad alta voce” vengono messe in onda storie e fiabe, canzoni adatte ai piccoli ascoltatori, proposti indovinelli a cui si può rispondere in diretta, segnalati e presentati libri in uscita o disponibili presso le biblioteche, segnalati appuntamenti interessanti come laboratori , teatro, letture che solitamente si svolgono la domenica pomeriggio tra Brescia e provincia.

OBIETTIVI: la trasmissione si rifà idealmente ai principi del progetto “Nati per leggere” e quindi proporre “attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli”. Farlo in Radio costituisce il valore aggiunto di un’esperienza che per certi versi è e resterà unica. I benefici sono evidenti: abituare i bambini alla lettura ad alta voce e all’ascolto migliora il livello di concentrazione e attenzione, migliora l’uso del vocabolario, stimola immaginazione e fantasia, “accresce il desiderio alla lettura”.

Come obiettivo primario per il 2019 ci siamo dati quello di fare conoscere la nostra realtà a quelle già presenti in quartiere e metterci quindi in contatto e in ascolto di chi già sul territorio si occupa di progetti e iniziative dedicate a bambini e bambine. Siamo convinti che mettersi “in gioco” e in rete tra adulti possa solo fare del bene ai nostri piccoli con la consapevolezza che la “povertà educativa” è un fenomeno che, al pari della povertà economica, priva i bambini e gli adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, di sviluppare le proprie competenze e di scoprire e coltivare i propri talenti. Ecco che la Radio e Siamo Gatti possono diventare una sorta di cross-point:luogo di incontro e partecipazione attiva di bambini e bambine liberi e libere di esprimere i propri pensieri senza censure per creare nuovi desideri e opportunità.

Clicca qui per il blog di “Siamo Gatti – Radio Onda d’Urto”.

Pagina Facebook:  Siamo Gatti – Radio Onda d’Urto

spaziobambini

Author: cinzia

Share This Post On