DIBATTITI

Il calendario di tutti i dibattiti organizzati presso lo stand Libreria del gatto nero / Spazio dibattiti.

❗Per partecipare ai dibattiti non sono richieste prenotazioni e non è necessario possedere la certificazione verde/Green Pass Covid-19. Chiediamo di rispettare le norme anti-contagio seguendo il principio della cura collettiva.

06 AGOSTO ore 19.30
“WTE, Depuratore e inquinamento del Lago di Garda: depurazione e fanghi industriali tra commissariamento e sversamenti illegali”. Ne parliamo con Marco Apostoli consigliere della lista Provincia Bene Comune, Davide Comaglio sindaco di Gavardo (BS), Antonella Busseni vicepresidente della Federazione del Tavolo delle Associazioni che amano il Fiume Chiese e il suo Lago d’Idro, Alessia De Munari del Comitato Ambiente e Territorio e Laura Corsini del Comitato Cittadini Calcinato.

06 AGOSTO ore 21.30
Presentazione del libro “Orso – Scritti dalla Siria del Nord-Est – Lorenzo Orsetti Heval Tekoşer Pilling” con Alessandro Orsetti, padre di Lorenzo ‘Orso’ Orsetti, e Davide Grasso, scrittore ed ex combattente internazionale nelle YPG in Siria del Nord-Est.

10 AGOSTO ore 19.30
“Le conseguenze sociali ed economiche della pandemia da Covid-19: i piani di ristrutturazione della governance neoliberista, dei governi e delle istituzioni internazionali, le lotte per il reddito e la giustizia sociale.“
Ne parliamo con Andrea Fumagalli, economista, docente di Economia politica all’Università degli Studi di Pavia e collaboratore di Radio Onda d’Urto, e Simone Siliani, direttore di Valori.it.

19 AGOSTO ore 19.30
“Cambiamo musica?” Un confronto sul mondo della musica, della cultura e dello spettacolo
con gli interventi di festival indipendenti e autorganizzati come la Festa di Radio Onda d’Urto, Sherwood Festival e Festival Alta Felicità. Porterà il proprio contributo al dibattito anche Lo Stato Sociale.

21 AGOSTO ore 19.30
“Il punto della situazione in Palestina”.
Dopo l’ennesima aggressione militare israeliana e la crescente attività dei coloni sionisti ne parliamo con Leila, Giovani Palestinesi Italiani, Michele Giorgio, corrispondente da Gerusalemme per il Manifesto e l’Associazione di amicizia Italia-Palestina di Brescia.

24 AGOSTO ore 21.00
“La rotta mediterranea, e poi? Come la fortezza Europa respinge, disumanizza e sfrutta il corpo migrante. I lager in Libia e la traversata in mare, la criminalizzazione della solidarietà, la negazione dei diritti.”
In collaborazione con l’Associazione Diritti per Tutti, ne parliamo con Donatella Albini, di Brescia per Mediterranea Saving Humans, dottoressa di bordo della nave Mare Jonio; Giuseppe Caccia, armatore della nave Mare Jonio, sotto indagine della Procura di Ragusa per le operazioni di salvataggio; don Mattia Ferrari, cappellano di bordo, ‘pescatore di uomini’.

25 AGOSTO ore 19.30
SupportoLegaleOnTour: presentazione del documentario “In campo nemico. Storia di Supporto Legale” e dell’albo “Nessun rimorso. Genova 2001 – 2021”.

26 AGOSTO ore 19.30
Presentazione di “Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale”, a cura di Into the Black Box, postfazione di Sergio Bologna, con il collettivo di ricercatori e ricercatrici Into the Black Box e dibattito sulle lotte nella logistica

27 AGOSTO ore 19.30
“La prima pandemia dell’antropocene”.
Parliamo delle origini e della diffusione della pandemia da Covid-19, del rischio di nuove pandemie, di disuguaglianze, cure e prevenzione con Ernesto Burgio, medico, esperto di epigenetica e biologia molecolare, Vittorio Agnoletto, medico, della campagna “Right2cure/No profit on pandemics” e Donatella Albini, ginecologa e consigliera comunale di Brescia con delega alla sanità.

28 AGOSTO ore 21.30
“Sulla gestione dell’emergenza sanitaria nella pandemia”
con Francesca Nava, autrice del libro “Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale”, Maria Elisa Sartor, autrice del libro “La privatizzazione della sanità lombarda dal 1995 al Covid-19: un’analisi critica”.
Interverranno anche la rete Non sta andando tutto bene di Brescia, l’Assemblea per la salute del territorio di Bologna e il Caracol Olol Jackson di Vicenza.

Author: cinzia

Share This Post On