Domenica 12 agosto 2018: Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi.

35746952_10156467182062812_6158691839256821760_nDOMENICA 12 AGOSTO 2018
FESTA DI RADIO ONDA D’URTO – via Serenissima, Brescia
RICKY GIANCO + GIANFRANCO MANFREDI

APERTURA CANCELLI ORE 19.00
SOTTOSCRIZIONE 5 EURO DALLE 20.00

La XXVII Festa di Radio Onda d’Urto: 8-25 agosto 2018 a Brescia! continua con domenica 12 agosto a proporvi storici cantautori della scena musicale italiana: Ricky Gianco + Gianfranco Manfredi!

RICKY GIANCO
Nome d’arte di Riccardo Sanna (Lodi, 18 febbraio 1943), è un cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. Ha usato talvolta anche lo pseudonimo Ricky Sanna. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera nei tardi anni cinquanta è considerato uno dei padri della musica rock made in Italy. Definito dall’Enciclopedia del rock italiano come il “Pete Seeger” italiano, è uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto fu Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli.

GIANFRANCO MANFREDI
E’ un cantautore, scrittore, sceneggiatore e attore nonché fumettista italiano. Conosciuto da tutti con la canzone “Ma chi ha detto che non c’è”, Gianfranco inizia la sua carriera culturale da Milano: nel capoluogo frequenta la redazione di Re Nudo dove entra in contatto con il mondo controculturale italiano. Dall’atmosfera anarco-situazionista del gruppo di Re Nudo e dei festival pop organizzati dalla rivista, Manfredi trova fonte di ispirazione per le sue prime canzoni. Il suo primo album, La crisi, è del 1972. In esso si riscontrano già presenti le tematiche della sua produzione musicale dell’intero decennio: uno sguardo ironico e disincantato sui giovani di sinistra di quell’epoca, divisi tra la violenza dei gruppi organizzati, l’ironia dell’ala creativa del Movimento Studentesco e la riflessione sugli aspetti personali e privati dell’impegno politico. Sintomatici anche i titoli dei brani: E Giuseppe leggeva Lenin, Sei impazzita per Marcuse, Lamento per i compagni usciti dall’organizzazione, La proletarizzazione. Il secondo album, “Ma non è una malattia” (1976) conferma e precisa l’obiettivo dell’autore, che con le sue ballate mette alla berlina il linguaggio e i luoghi comuni della “nuova sinistra” parlamentare (“Non aspettarti comprensione da lui, son troppi anni che non prende più il tram, lui non ricorda com’è fatta una galera o non c’è mai stato; e poi fa finta di litigare con quell’altro solo quando la telecamera è sul rosso”). Il terzo album, Zombie di tutto il mondo unitevi (1977), scritto assieme a Ricky Gianco prosegue ulteriormente il discorso. Il disco, che vede la partecipazione della Premiata Forneria Marconi, è anche all’origine di uno spettacolo teatrale. Negli anni novanta inizia poi un’intensa attività di sceneggiatore di fumetti, dando alla luce i personaggi di Gordon Link (per l’Editoriale Dardo) e di Magico Vento (creato nel 1997 per Sergio Bonelli Editore e proseguito fino al 2011 per un totale di 130 numeri più uno speciale).

Negli stand:

LIBRERIA DEL GATTO NERO
h 20 EFFETTO SERA IN LIBRERIA. La Libreria del Gatto Nero, ore 20, ospita e festeggia Gianfranco Manfredi e Ricky Gianco, prima che salgano sul palco principale per un attesissimo concerto. Conversiamo con loro di ciò che c’era c’è e ci sarà: e per esempio la musica sull’erba, la festa collettiva e la necessità dell’ironia.

SIAMO GATTI – SPAZIO PER BAMBINI E BAMBINE
Spazio bambine e bambini vicino alla Libreria del Gatto Nero. (Terminata l’iniziativa organizzata dalla Libreria)

PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h 23.45 Pipeline reggae sound + Slim Gong & Markino live set

TENDA BLU
h 23.45 SUPERINVADERS (surf/new wave – Kepler-66b) – a seguire Butchers’ Vinyl Selection

FIASKA
h 23.45 Couleurs d’Afrique. A seguire Afrostoria Dj set

Author: redazione

Share This Post On