“IL PANE E LA MORTE”: LUNEDì 25 AGOSTO 2014 CONFERENZA DI RENATO CURCIO.

1911949_379871212152294_764599203_n Spazio Patchanka – lunedì 25 agosto 2014

h. 19.30 “Il pane e la morte. Lo scambio salute-lavoro” Conferenza di Renato Curcio che presenta i risultati di un cantiere socioanalitico sul polo industriale brindisino, tra disseminazione di veleni, aumento di mortalità e malattie, complicità istituzionale.

Nel polo industriale di Brindisi, come a Taranto o a Savona, molti si dicono: “Meglio morire di cancro che morire di fame!” Questo succede oggi mentre leggete queste parole. Come può essere che nell’Italia dei nostri giorni molti, moltissimi, siano giunti a porsi questo atroce dilemma?

“Il pane e la morte” è un tentativo di affrontare con una ricerca sul campo questa domanda. Il libro, curato da Renato Curcio, propone i risultati di un cantiere socioanalitico tenuto a Brindisi nel 2013 sullo scambio salute-lavoro, al quale hanno partecipato una trentina di persone, tra lavoratori e famigliari di operai del Petrolchimico, medici epidemiologi, cittadini impegnati in comitati per la difesa dell’ambiente. Le narrazioni raccolte nel cantiere hanno fatto emergere la stretta connessione fra la produzione e disseminazione di veleni del polo industriale – le Centrali termoelettriche e il Petrolchimico – e l’aumento della mortalità e delle malattie fra i lavoratori e gli abitanti dei quartieri prossimi agli stabilimenti. Ci si è allora interrogati sui dispositivi che hanno reso impossibile, in questi ultimi 50 anni, determinare delle responsabilità e porre dei rimedi alla situazione. Il libro illustra, attraverso il sapere delle persone direttamente coinvolte, tali dispositivi e li inquadra in quella complicità istituzionale che, a Brindisi come in diverse altre parti del mondo, opera privilegiando il profitto a discapito della salute dei lavoratori e dei cittadini.

Renato Curcio (a cura di)
Il pane e la morte. Lo scambio salute-lavoro nel polo industriale brindisino, Sensibili alle foglie

Author: webmaster

Share This Post On