Libreria del Gatto Nero: il programma degli incontri 2023

Programma degli incontri alla Libreria del Gatto Nero – Festa di Radio Onda d’Urto 2023

Dal 9 al 26 agosto 2023, dentro la XXI Festa di Radio Onda d’Urto in via Serenissima a Brescia, ci sarà come sempre anche la Libreria del Gatto Nero con tantissimi titoli di case editrici indipendenti e una lunga serie di presentazioni e appuntamenti con autrici e autori da non perdere.

Ecco il programma 2023:

9 agosto H 19.30  Incontriamo Simone Brioni, docente di cinema e letteratura delle migrazioni all’Università Statale di New York, e presentiamo “Traiettorie di sguardi: e se gli altri foste voi?” di Geneviève Makaping (Rubbettino, 2022), da lui curato. Per rovesciare il tavolo e le prospettive e per decostruire lo sguardo etnocentrico. Brevi letture dal libro di Geneviève. 


10 agosto H 19.30 Dedichiamo un incontro alla Palestina, a 75 anni dalla Nakba. Intrecciamo riflessioni a partire dalle pagine del saggio “Dieci miti su Israele” di Ilan Pappé (Tamu, 2022) e della rivista “Arabpop” dedicata alle arti e letterature arabe contemporanee (Tamu). Saranno con noi Federica Stagni, dottoranda in Scienze Politiche alla Scuola Normale Superiore, attivista e traduttrice di Pappé per Tamu, Alfredo Barcella dell’Associazione di Amicizia Italia-Palestina e Siham Ouzif. Con letture e degustazione di cibo palestinese.


11 agosto H 19.30 Con il Collettivo L’Altrosessuale e la coautrice Francesca Giro presentiamo “Monstrumana” (effequ, 2023), breve saggio che indaga il nesso tra umano e mostruoso nei testi letterari attraverso prospettive critiche (queer, femministe e decoloniali) che illuminano e sbrigliano l’intersezione tra narrativa, scienza e politica.


12 agosto H 19.30 Presentiamo “L’invenzione di Milano. Culto della comunicazione e politiche urbane” di Lucia Tozzi (Cronopio, 2023). Una riflessione radicale sulla privatizzazione della città pubblica, che denuda il ruolo della finanza, la manipolazione comunicativa, la cattura del dissenso, la concentrazione della ricchezza, la dismissione del welfare sociale e culturale. In collaborazione con il Collettivo Gardesano Autonomo.  


13 agosto H 19.30 Presentiamo il romanzo noir “In quattro è una banda” di Michele Piccardi (Red Star Press, 2023). Un gruppo di amici, la conceria di un quartiere operaio, gli anni ’70, l’assalto al cielo, allontanarsi e ritrovarsi vent’anni dopo. Sullo sfondo del racconto questa città, e anche la nostra festa. Dialogano con l’autore l’editore Cristiano Armati e Umberto Gobbi, cofondatore di Radio Onda d’Urto.H 23.55 Sull’ultimo metrò della libreria sale Italo Bonera, autore de “Il male che fa bene” (Calibano, 2023). Protagonista del romanzo è un mercenario in fuga frenetica tra la Milano degli anni Settanta, i palazzi di cristallo di Beirut, i vicoli di Istanbul, le rovine di guerra, il centro storico di Brescia, l’India. In contrappunto, emergono le ombre del rimorso e la speranza di un riscatto.  


14 agosto H 19.30  “Lo scacchista del diavolo” di Girolamo De Michele (Alegre, 2023) è un viaggio nella Ferrara del 1570, dopo il terremoto che cambiò per sempre la città estense. Un romanzo storico sul potere, la scienza e la cultura. Dialogano con l’autore lo storico Federico Carlo Simonelli e l’italianista Iuri Moscardi.  


16 agosto H 19.30 Presentiamo “Femita. Femmine rock dello stivale. Vol. 2” di Laura Pescatori (Underground, 2023).  Un viaggio appassionato e sapiente alla scoperta della musica italiana al femminile, firmato da una delle voci più amate di Radio Onda d’Urto. In dialogo con lei l’artista Betty Vittori e Jean-Luc Stote, altra voce storica della radio, creatore della trx “La compagnia dei gatti neri”.


17 agosto H 23.55 L’Ultimo Metrò. Presentiamo “Strade Acide” di Susanna Polloni (Sandro Teti, 2023), che torna nelle librerie dopo venticinque anni. Un racconto generazionale sincero e privo di moralismo, che corre lungo le strade dell’assunzione e della consapevolezza. Dialogano con l’autrice Alessandro Augelli e Gabriele Angoscini della cooperativa ‘Il Calabrone’, che si occupa di marginalità e limitazione dei rischi.


18 agosto H 19. 30 Presentiamo “Jin Jiyan Azadi. La rivoluzione delle donne in Kurdistan” a cura dell’Istituto Andrea Wolf (Tamu, 2023) con alcune compagne del Comitato Jineoloji Italia. Conosciamo attraverso interviste e memorie le protagoniste e le idee di una rivoluzione che si propone di cambiare i rapporti tra i generi, le nazioni, le specie viventi. Una sfida per i nostri canoni culturali, una promessa per il nostro futuro. 


19 agosto H 19. 30 In libreria sbarcano i fumetti di MalEdizioni! Presentiamo “Maya Deren. La vertigine dell’esistenza” e “Zuppa PanBagnato” con gli autori Marco Madoglio, Stefano Alghisi, Semino Bevilacqua e l’editrice Nadia Bordonali. Un’esplorazione dell’onirico attraverso il cinema underground di Deren e il segno immaginativo di Semino.  


21 agosto H 19 Torna il tradizionale appuntamento con il Festivaletteratura di Mantova: anticipazioni, rivelazioni, itinerari e suggerimenti per orientarsi nel labirinto dell’edizione 2023. Portate un quadernetto per gli appunti e partecipate alla conversazione collettiva con Elsa Riccadonna, collaboratrice della manifestazione! 


22 agosto H 19:30 Pamela Marelli, bibliotecaria e autrice femminista, curatrice per Radio Onda d’Urto della rubrica “Leggendo i femminismi”, propone e discute una rassegna di libri che liberano l’evento mestruazioni da tabù, segretezza e umiliazione. L’Incontro è dedicato alle persone piccole e grandi, per conoscere i corpi e non averne paura. In collaborazione con Siamo Gatti.


23 agosto H 23.55 Sull’ultimo metrò sale Barbara Bozzini con la raccolta di versi  “Barbarità: nel nome del dolore, dell’amore e dello spirito libero” (AttraVerso, 2023). Un percorso poetico che attraversa la sofferenza prefigurando il riparo della cura e del femminismo. In collaborazione con Non Una di Meno – Lago di Garda. 


24 agosto H 19 Presentiamo il romanzo “Buio padre” di Michele Vaccari (Marsilio, 2023) In un borgo sperduto sulle colline genovesi, quattro adolescenti morsi da sogni frustrazioni e disagio affrontano una crisi misteriosa, che potrebbe distruggere la loro comunità e affonda le radici in un’antica ingiustizia.H 23.55 Sull’ultimo metrò Giacomo Corticelli ci racconta il suo viaggio in bicicletta sulla rotta migratoria balcanica, che è diventato un documentario radiofonico in onda da settembre su Radio Onda d’Urto. 


25 agosto H 19 Presentiamo “La ballata del letto vuoto” con l’autore irlandese William Wall (Nutrimenti, 2022).  A dialogare con lui Carlo Giannuzzi, curatore su Radio Onda d’Urto della rubrica “Diario d’Irlanda”, e Sara Agostinelli. Con letture e divagazioni sulle vicende irlandesi anche recenti.  H 23.55 Ultimo Metrò. Presentiamo la graphic novel “Sindrome Italia. Storia delle nostre badanti” di Tiziana Vaccaro (Beccogiallo, 2021) e “Mi devi credere! Cantiere di socioanalisi svolto con un gruppo di badanti” di Sara Manzoli (Sensibili alle foglie, 2020) con le autrici: un dialogo sensibile e solidale dedicato a una delle categorie più marginalizzate della società italiana.


26 agosto H 19 Presentiamo “Scusate il disturbo” di  Militanza Grafica (Autoproduzione, 2023) con l’autore. Un fumetto che attraversa la militanza e la lotta politica cullandosi tra spazio e tempo, periferia e parchi, repressione e amore libero, binari e stelle lontane. In collaborazione con il Collettivo Onda Studentesca di Brescia.




  

 

Author: redazione

Share This Post On