Lunedì 13 agosto 2018: Yawning Man.

35477037_10156461672692812_1108913573179949056_nLUNEDì 13 AGOSTO 2018
FESTA DI RADIO ONDA D’URTO – via Serenissima, Brescia
YAWNING MAN + ANANDA MIDA + MAD PENGUINS

APERTURA CANCELLI ORE 19.00
SOTTOSCRIZIONE 5 EURO DALLE 20.00

 

Alla Festa di Radio Onda d’Urto si…viaggia sulle note degli Yawning Man (Official), gruppo calforniano nato nel 1986, inventori e massimi alfieri mondiali del desert rock, un mix unico di psichedelia, rock, jazz e stoner. In apertura: ANANDA MIDA , collettivo di musica stoner e psichedelica, guidato da Max Ear, batterista degli OJMe Matteo Pablo Scolaro, chitarrista underground e Mad Penguins

YAWNING MAN – Gli Yawning Man sono uno dei pochi gruppi al mondo che possono dire di avere…fondato un genere. Era il 1986 quando un gruppo di musicisti californiani si inventa il “desert rock”, un mix unico di psichedelia, jazz, rock, stoner, funky e una spruzzata di punk. Fondati da Gary Arce, Alfredo Hernández, Mario Lalli e Larry Lalli, gli Yawning Man cominciano ad esibirsi a metà anni Ottanta durante i cosiddetti “generator party”, feste completamente autogestite, organizzate in mezzo al deserto della California dove generatori diesel venivano utilizzati per alimentare gli amplificatori e permettere alle band di suonare, per un tempo indefinito, in una sorta di mistica e continua jam session. Da allora gli Yawning Man hanno suonato sui palchi di tutto il mondo, alternano la produzione in studio a un’incessante attività live.

Alla Festa di Radio Onda d’Urto porteranno anche l’ultimo album, “The revolt against tired noises”, in uscita il 6 luglio 2018: una dichiarazione di una chimica creativa unica, lungo un’evoluzione continua che dura da oltre 30 anni. Nell’album sette brani inediti e una vera e propra chicca: “Catamaran”, pezzo scritto e suonato dagli Yawning Man ma mai registrato su album. Una canzone portata al successo, nel 1995, attraverso la cover fatta dai leggendari Kyuss.

ANANDA MIDA – Ananda Mida è un collettivo di musica stoner e psichedelica, guidato da Max Ear, batterista degli OJM e co-fondatore dell’etichetta indipendente Go Down Records, e Matteo Pablo Scolaro, chitarrista underground, con l’aiuto grafico di Eeviac artworks. Dal 2015 hanno suonato, in differenti formazioni: da tre a sei elementi, sia strumentali che con i cantanti, atmosfere anni Settanta, mescolati con grooves desertici. La prima uscita fu il 45” doppio lato A Aktavas / Passavas, la quale diede il via alla personale mitologia della band, elaborate da frammenti di un insegnamento sperduto. L’album di debutto, Anodnatius, uscito nell’autunno 2016, per le etichette Go Down e Vincebus Eruptum, è uno sforzo teso a ricordare a chiunque tutte le forze e le leggere vibrazioni positive che si nascondono dentro e fuori qualsiasi cosa. Nel secondo LP, Cathodnatius, previsto per l’autunno del 2018, verranno questa volta presentate tutte le forze e le oscure vibrazioni negative nelle quali viviamo ora.
+ Mad Penguins

Negli stand:

LIBRERIA DEL GATTO NERO
h 20 EFFETTO SERA IN LIBRERIA. Alla Libreria del Gatto Nero, ore 20, presentazione del libro “Ogni luogo è Taksim” (Rosenberg & Sellier, 2018) di Deniz Yürcel, giornalista incarcerato per un anno dal regime turco e liberato nello scorso Febbraio. Ripercorriamo le lotte e l’eredità di Gezi Park insieme a Murat Cinar, autore dell’analisi politico-economica che chiude il libro.

PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h 23.45 SuperNova by progetto Pandemia (Psy/Progressive)

TENDA BLU
The Well (psychedelic rock – Austin). A seguire Loopin

FIASKA
Hunternaut (Garage Prog – Post Grunge) a seguire Andrea Cegna Dj set

Author: redazione

Share This Post On