PRESENTAZIONI LIBRI

Il calendario di tutte le presentazioni di libri organizzati presso lo stand Libreria del gatto nero / Spazio dibattiti.

❗Per partecipare alle presentazioni non sono richieste prenotazioni e non è necessario possedere la certificazione verde/Green Pass Covid-19. Chiediamo di rispettare le norme anti-contagio seguendo il principio della cura collettiva.

05 AGOSTO ore 19.30
Incontriamo Gabriele Aimini, Lorenzo Pedrini e Fabio Pennetta, autori di “Cuore classe e fegato. Manualistica e immaginari nella boxe popolare con una nuova avventura del Callo” (Agenzia X, 2021).
Reinventare uno sport come il pugilato può essere una forma di resistenza al disciplinamento dei corpi? Narrazioni, teorie e pratiche di un movimento in piena espansione nelle periferie di tutto il mondo.
05 AGOSTO ore 21.30
Con solidarietà complice, nel segno della benvedenza (e con un allestimento speciale a sorpresa!) accogliamo Rachele Borghi, professora di Geografia all’Università Sorbona di Parigi, attivista transfemminista, geografa queer e autrice di “Decolonialità e privilegio” (Meltemi, 2020). Pratiche decoloniali e tenerezza radicale per ri-conoscerci, in collaborazione con Non Una di Meno – Lago di Garda.

06 AGOSTO ore 23.30 L’ultimo metro
L’ultimo metrò – appuntamento in Libreria che chiude alcune serate intorno alle 23.00 – presenta lo spettacolo “Confini” con Corrado Bontempi (testi e voce), Silvia Butturini (clarinetto), Luca Ferraboli (fisarmonica), Nicola Quinzani (contrabbasso) e Pierlaura Vezzoli (mandolino). Sette racconti di migrazioni in forma di sogno musicato, contrappunto a una realtà da incubo.

07 AGOSTO ore 19.30
Presentiamo “Scritti dal carcere” (Paginauno, 2020), una raccolta di poesie e prose inedite composte in con dizioni disumane da Bobby Sands nel carcere di Long Kesh, dove morì nel 1981 dopo un lungo sciopero della fame. Con noi Riccardo Michelucci, curatore del volu me, Carlo Gianuzzi, collaboratore di Radio Onda d’Urto, e Sara Agostinelli di Paginauno Edizioni.
07 AGOSTO ore 21.30
Elisa Manici, giornalista e autrice di “Grass* Strategie e pensieri per corpi liberi dalla grassofobia” (Eris, 2021), conversa con la nutrizionista Veronica Bignetti. Nell’ossessione contemporanea verso i corpi, quali sono considerati legittimi e quali invece vengono deumanizzati? Un saggio breve per combattere lo stigma della grassezza, fondato sulla normazione e sul controllo dei corpi – soprattutto femminili – della cultura occidentale.
07 AGOSTO ore 23.30 L’ultimo metrò
L’Ultimo metrò ci porta verso il post-umano, in un futuro che ridefinisce il rapporto tra umanità e macchine, con un reading di Andrea Daniele Signorelli, autore di “Technosapiens. Come l’essere umano si trasforma in macchina” (D Editore, 2021). La speranza che si possa invertire la rotta è ancora nell’orizzonte del possibile, ma la strada è lunga e il tempo stringe.

08 AGOSTO ore 19.30
In Libreria arriva Porpora Marcasciano, sociologa, grande narratrice e ‘archivio vivente’ del movimento trans italiano. I suoi libri, e tra gli altri “L’aurora del le trans cattive” (Alegre, 2018), “Tra le rose e le viole“ (Alegre, 2020), tramandano – tra memoir e denuncia sociale – la storia delle lotte individuali e collettive per rivendicare la propria identità. Incontro in collaborazione con Non Una di Meno – Brescia.
08 AGOSTO ore 21.30
A partire dal margine: autonomia e liberazione nel la crisi di riproduzione. Presentiamo i “Dialoghi sulla pandemia” a cura di Ecologia Politica Network (Red.Star Press, 2021). Insieme alla redazione de Il Mondo Nuovo e a Ecologia Politica Network indaghiamo le possibilità offerte dalle lotte condotte sui diversi margini, nella consapevolezza della frattura irrimediabile tra capitale e vivente.
08 AGOSTO ore 23.30 L’ultimo metrò
Disfare l’Antropocene: confronto tra diverse anime dell’ecologia politica, a partire da alcuni scritti di Stefania Barca, Davide Gallo Lassere, Andreas Malm. Sono con noi sull’ultimo metrò di questa notte Salvo Torre, Paolo Missiroli, Elia Zaru, esponenti di Ecologia Politica Network e la redazione de Il Mondo Nuovo.

09 AGOSTO ore 19.30
Emmanuele Jonathan Pilìa, fondatore di D Editore, presenta “Libertaria vol. I” a cura di Gian Piero de Bellis. Fate tappa nello spazio incontri della Libreria per conoscere il primo volume di un ambizioso e vibrante progetto dedicato all’anarchia e per riflettere sulla crisi e la degenerazione del potere dominante.

11 AGOSTO ore 19.30
“Romanzetto estivo” (Tic Edizioni, 2021) di Gherardo Bortolotti è un piccolo, breve romanzo magnificamente scritto e molto vicino, per poesia e backrground emozionale, al Bortolotti di “Storie dal pavimento”, presentato in Festa nel 2019. Poetico ma connotato da una cifra stilistica che ha fatto spesso accostare la scrittura dell’autore a Italo Calvino.

12 AGOSTO ore 19.30
Ritorna Simonetta Bitasi, ‘lettrice di professione’ e consulente storica del Festivaletteratura di Mantova, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 12 Settembre. Portate il taccuino per gli appunti, sbizzarritevi con le domande e pianificate la vostra prossima trasferta mantovana sfogliando il Programma 2021, che troverete in vendita a 3 euro sui nostri banchi, fresco di stampa!

13 AGOSTO ore 19.30
Incontriamo Simone Brioni, docente di cinema e letteratura presso l’Università Statale Stony Brook di New York e autore insieme a Daniele Comberiati di “Ideologia e rappresentazione”. Il libro propone undici percorsi teorici all’interno della fantascienza italiana e moderna per metterne in luce le caratteristiche originali rispetto alla storia del paese e alla costruzione dell’identità nazionale.

14 AGOSTO ore 19.30
Sarà la poesia a leggervi tutti: letture, canzoni e interventi dall’antologia “La nostra classe sepolta. Cronache poetiche dai mondi del lavoro” (Pietre vive, 2019). Con Valeria Raimondi, curatrice del volume, Andrew Marini, educatore e poeta, Ed Warner, magazziniere e poeta, Fouad Lakeal, disoccupato, attore e poeta, e Marjo Durmishi, metalmeccanico e poeta. Accompagnamento alla chitarra acustica di Mario Archetti, operatore sociosanitario e cantautore.

14 AGOSTO ore 21.30
Proiezione del road documentary “L’ultima ruota” di Claudia Cipriani. Febbraio 2021: mentre tutte le attività culturali e ricreative sono chiuse, ai media sembra interessare solo se il Festival di Sanremo si farà o no. Così un gruppo di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo decide di mettersi in sella per arrivare a Sanremo in bicicletta e denunciare la crisi dell’intero settore. Un viaggio in cui ogni tappa è un tassello di una protesta politica e poetica. Alla proiezione sarà presente Lorenzo Bicci, partecipante all’iniziativa e membro di Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo e del Coordinamento Spettacolo Lombardia.

15 AGOSTO ore 19.30
Incontriamo Andrea Cegna, redattore di Radio Onda d’Urto e autore di “Cosa succede in città? Lo spazio urbano e l’interesse economico” (Prospero, 2021). Lo sviluppo delle metropoli presenta continuità a livello globale? Come influisce sugli assetti internazionali e quali riflessioni impone al dibattito sull’ambiente e sui diritti sociali e civili? Andrea cerca le risposte in 12 interviste raccolte in giro per il mondo, privilegiando come d’abitudine la riflessione collettiva.
15 AGOSTO ore 21.30
Sguardi sul Chiese. Proiezione dei due cortometraggi “Chés – La partita del fiume Chiese” di Arianna Favalli e “Al passo del Chiese” di Carlo Neviani, che contestualizzano la lotta popolare contro la collocazione a Gavardo del nuovo depuratore del Garda. Con noi Arianna Favalli, Carlo Neviani, l’attivista Mirko Savi e Filippo Grumi, presidente del Comitato Gaia.

16 AGOSTO ore 19.30
In una notte d’estate del 1988 a Torino un ponte viene invaso da colonie di aracnidi: inizia così “La stagione dei ragni” di Barbara Baraldi (Giunti, 2021). Nella serata dark dell’estate bresciana (sul nostro palco dopo l’incontro i Goblin!), Barbara ci racconta la città italiana più esoterica e misteriosa, tra le paure e le ossessioni di un’epoca.
16 AGOSTO ore 23.30 L’ultimo metrò
Atmosfere dark anche con Luciano Taffurelli, direttore artistico della Festa di Radio Onda d’Urto e autore di “Anche le ombre hanno il loro inferno privato” (Calibano, 2021). Un libro d’esordio che trova la sua cifra nell’oscurità e nel mistero, e nella musica il suo accompagnamento (e chi ne avrebbe dubitato?).

17 AGOSTO ore 19.30
Presentiamo con l’autore Emanuele Bellintani “Terra non guerra” (Sometti, 2019): un viaggio nella campagna mantovana degli anni Cinquanta, scossa dalle lotte dei braccianti per il diritto alla terra contro il latifondismo. Amore, sangue e solidarietà di classe in una grande storia corale.

18 AGOSTO ore 19.30
La redazione di GAIA presenta il quarto numero della rivista, curata e prodotta dall’Associazione AlterNative. GAIA è dedicata all’Ecologia Politica, alla Giustizia Ambientale, ai conflitti e alle resistenze in opposizione alla devastazione di comunità e territori. Per iniziare a discutere di come regnare sulle rovine del capitalismo…

20 AGOSTO ore 19.30
Scrivere di sport: incontro con Dario Costa, collaboratore de L’ultimo uomo e co-fondatore del podcast Gli Elefanti, e con Elena Marinelli, autrice di “Steffi Graf. Passione e perfezione” (66thand2nd, 2021) e cofondatrice di Zarina Newsletter. Due firme emergenti del racconto sportivo italiano a confronto. Nuovi media, nuovi spazi d’espressione e un rapporto diverso con lo sport, con chi lo pratica, lo guarda, lo legge e lo ascolta.

21 AGOSTO ore 21.30
Cosa ne sarebbe della psicoanalisi freudiana, riportata in luce da Lacan, se la laicità – suo tratto distintivo di ortodossia – non fosse preservata con rigore? Presentiamo “Psicoanalisi laica. L’etica come presupposto
politico”
(NeP, 2020) con gli autori Alessandro Guidi, direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia, e Giuseppe Ricca, psicoanalista laico di formazione lacaniana e sociologo clinico.

22 AGOSTO ore 19.30
“Attento al futuro, i tuoi sogni si potrebbero realizzare”: Enrico Danesi conversa con Giovanni Peli e Stefano Tevini, autori di “Sulla soglia” (Calibano, 2021). Sullo sfondo di un futuro distopico, dominato da un’etica che tutto assorbe e regola, un padre prova a ricostruire il rapporto con il figlio, prima che il suo tempo volga al termine.

23 AGOSTO ore 19.30
Come ogni anno, in Libreria arrivano i fumetti! Luigi Filippelli, fondatore di Maledizioni, conversa con Silvia Trappa e Louseen Smith, autrici rispettivamente di “Mr. Mountain and the little girl” (Maledizioni, 2021) e di “Arciòn” (Maledizioni, 2021). Tre gatti, due autrici, una montagna: un viaggio attraverso tre continenti per approdare sulle spiagge di Riccione, o come si dice in dialetto romagnolo Arciòn.

24 AGOSTO ore 19.30
“Sentieri migranti” di Alberto Abo di Monte (Mursia, 2021): cinque rotte lungo l’arco alpino, il racconto delle vite di chi, oltre ogni restrizione, continua a cercare una via di fuga verso una prospettiva migliore. In collaborazione con APE Brescia.

25 AGOSTO ore 21.30
Per decostruire il patriarcato in musica e parole abbiamo invitato in Libreria Riccardo Burgazzi, editore e autore de “Il maschilismo orecchiabile. Mezzo secolo di sessismo nella musica leggera italiana” (Prospero, 2020). Monologo teatrale e conversazione con il pubblico.

26 AGOSTO ore 21.30
Incontro con Saverio Ferrari, autore de “I nazisti di Ludwig e il rogo del cinema Eros” (Red Star Press, 2021). Ludwig era il nome di una setta neonazista: il libro ne ricostruisce la storia, rimasta a lungo sconosciuta, individuando i fili che la collegano alle trame nere della storia italiana.

27 AGOSTO ore 21.30
“La guerra dei segni, un’altra storia dell’arte” di Marco Teatro (Agenzia X, 2021) racconta l’avventura dell’underground, che continua a cambiare le regole di grafica ed editoria, ma anche dei desideri e delle più ardite utopie. Conversa con l’autore Marco Philopat, editore di Agenzia X.
27 AGOSTO ore 23.30 L’ultimo metrò
Ferlinghetti Corner: reading a sorpresa di Marco Philopat.

28 AGOSTO ore 19.30
Spettacolo teatrale “Mostre e fiere” di e con Filomena Filo Sottile, cantastorie punk. Le persone mostre, che sfuggono alle maglie del genere, finalmente si prendono la scena! Raccomandiamo cautela: non hanno più nessuna voglia di normarsi o di essere rassicuranti.

Author: cinzia

Share This Post On