Spazio Dibattiti: il programma 2023

PROGRAMMA SPAZIO DIBATTITI – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO 2023

Mercoledì 9 agosto: H 19.30 – “Brescia: capitale dell’inquinamento o svolta green?”. Confronto tra Camilla Bianchi, assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia, Marino Ruzzenenti, storico dell’ambiente e del Tavolo Basta Veleni e Alessandro Scattolo, del Presidio 9 agosto e del Tavolo Ambiente Garda.

Giovedì 10 agosto: H 19.30 –Crisi climatica e movimenti sociali”. Dibattito con Simone Ficicchia, di Ultima Generazione, Luca Simoni, di PLAT Bologna, Paolo Missiroli, autore dei libri “Teoria critica dell’antropocene” e “Il posto del negativo”, Alex Foti, del comitato organizzatore del World Congress for Climate Justice.

Sabato 12 agosto: H 19.30 – Presentazione del libro “Muri di colore – autobiografia di un writer” con l’autrice Anna Maria Firinu, mamma di Albi “Crak” Aperti, volontario della festa che ci ha lasciato nel 2009.

Martedì 15 agosto: H 19.30 – “La rivoluzione Zapatista e la guerra di contro insurgencia”. A partire dal libro di Elia Bodoni, “Acteal” (ed. Elementi Kairos), festeggeremo, in anticipo, i 40 anni di nascita dell’Ezln e i 30 anni dall’inizio della Rivoluzione Zapatista, guardando alle pratiche di contrasto messe in campo da stato messicano e capitale, che vedono nella mattanza di Acteal un punto focale. L’autore discuterà assieme ad attiviste e attivisti a supporto della lotta Zapatista.

Venerdì 18 agosto: H 19.30 –Ultras: Controinformazione e informazione altra’”. Dibattito con Milva Cerveni (12esimo in campo), Simone Meloni (Sport People), Stefano ‘Potsy’ Pozzoni (Onda Ultras).

Sabato 19 agosto: H 19.30 – Case in Rivolta!” Assemblea di confronto tra i movimenti per il diritto all’abitare di diverse città.

Domenica 20 agosto: H 19.00 (allo stand Chiringuito) – “TEMPO DI SPERANZA. Per l’autodeterminazione e la libertà della popolazione curda. Per la liberazione di Abdullah Ocalan e di tutti i prigionieri politici”. Radio Onda d’Urto, Ufficio Informazione Kurdistan in Italia e Rete Kurdistan Italia organizzano l’incontro con il fumettista Zerocalcare, la giornalista Chiara Cruciati e la ricercatrice Rojbin Beritan, per presentare i libri “No Sleep Till Shengal” e “La montagna sola”. Maggiori info: clicca qui.

Lunedì 21 agosto: H 19.30 – Confronto tra gli autori e collaboratori della trasmissione “Se non li conoscete” in onda su Radio Onda d’Urto e curata dall’Osservatorio democratico nuove destre – Azione Antifa Brescia.

Martedì 22 agosto: H 19.30 – “La Francia in rivolta. Dalla lotta contro la riforma delle pensioni all’insurrezione delle banlieue” con Francesco Brancaccio, ricercatore presso l’Università Paris 8 Vincennes-Saint-Denis e del Laboratorio CEMTI, e Simone Zaniol, fotoreporter indipendente.

Mercoledì 23 agosto: H 19.30 – Presentazione del libro “Tra due primavere” (ed. Lubrina Bramani) con l’autrice Oriana Ruzzini e dibattito sulla sanità con Vittorio Agnoletto, medico e docente di Globalizzazione e politiche della Salute all’Università degli Studi di Milano, Donatella Albini, ginecologa, Antonino Cimino, di Medicina Democratica.

Giovedì 24 agosto: H 19.30 – “R o m p e t e l e r i g h e. Il Museo è ancora il luogo di coagulo dell’arte? Come si lega alla citta? L’arte è ancora rivoluzionaria, o si vende al mercato?” Dibattito con l’arch. Giovanni Cigognetti, il curatore di mostre Davide Dotti e il gallerista Massimo Minini. Moderano Manuel Colosio, Paolo Patuelli e Giuseppe ‘Beppe’ Ricca della trasmissione “Il disagio nella civiltà” di Radio Onda d’Urto.

Venerdì 25 agosto: H 19.30 – “Rompere i fronti, superare i blocchi. Le nostre lotte per una politica di pace”. Dibattito a partire dal documento dell’assemblea “La guerra in Ucraina e le nostre lotte”. Partecipano: Connessioni Precarie, Effimera, Movimento No Base – Né a Coltano né altrove, Movimento No Muos.

Sabato 26 agosto: H 19.30 – Confronto tra realtà di sport popolare alle prese con l’aumento dei costi fissi, l’esternalizzazione dei servizi e l’omologazione degli impianti sportivi al fenomeno commerciale del momento contro la biodiversità sportiva. A cura dell’Unione Sportiva Stella Rossa.

Author: cinzia

Share This Post On