Kebab – Ass. Diritti per Tutti

 

dirittixtutti

 

L’Associazione Diritti per Tutti alla Festa di Radio Onda d’Urto gestisce lo stand dedicato a kebab, falafel, patatine fritte e molto altre specialità dal mondo.

DIRITTI PER TUTTI è un’associazione composta da donne e uomini italiani e immigrati che opera nella città e nella provincia di Brescia intervenendo sulle problematiche e le contraddizioni legate alla condizione sociale e giuridica delle persone immigrate. Sul piano economico l’attività dell’Associazione è resa possibile dall’autofinanziamento, dato prevalentemente dal tesseramento e dalla partecipazione alla festa di Radio Onda d’Urto con uno stand informativo e gastronomico (Kebab).

Non siamo uno dei tanti uffici per immigrati esistenti sul territorio bresciano. Non siamo una delle agenzie private che fanno degli immigrati un business dal quale spremere denaro. Non siamo nemmeno una delle cooperative che a Brescia fanno sistema collaterale al potere politico per ricevere appalti e finanziamenti pubblici, spesso rendendo in cambio all’utenza migrante servizi assistenziali e di “integrazione” gravemente insufficienti (e a condizioni pessime per gli stessi lavoratori della cooperativa).

L’Associazione Diritti per Tutti è luogo di riferimento importante per gli immigrati che vivono a Brescia. Attraverso l’attività di sportello fornisce informazione e supporto riguardo agli obblighi burocratici posti dalle leggi, anzitutto per le richieste di rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno, ma anche per le problematiche connesse a lavoro, casa, accesso ai servizi.

L’Associazione svolge azione continua, mirata e pubblica, di denuncia degli abusi commessi dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine contro le persone immigrate.

L’Associazione Diritti per Tutti è strumento a disposizione dei migranti per promuovere e organizzare azioni e mobilitazioni contro leggi razziste come la Bossi–Fini, il cosiddetto “pacchetto sicurezza” del 2009 e le varie sanatorie “truffa”.

L’Associazione Diritti per Tutti pone le proprie radici nelle grandi lotte dei migranti per i diritti sociali e civili, come ad esempio fu quella del Duemila per la sanatoria e i permessi di soggiorno: una lotta vittoriosa i cui protagonisti furono per la prima volta migliaia di immigrati bresciani che in quella primavera, per diventare finalmente visibili, occuparono Piazza della Loggia per quasi due mesi.

Dal settembre 2010, sempre con la convinzione che nessuna persona debba sottostare alla condizione di totale sfruttamento legata alla clandestinità alimentata dalle leggi vigenti, l’Associazione ha dato sostegno anche alla vertenza contro la sanatoria-truffa varata dal Governo nel 2009, la vertenza che è stata caratterizzata anche dall’occupazione per 17 giorni e notti della gru all’interno del cantiere della metropolitana in via San Faustino a Brescia.

Siamo con tutti gli uomini e le donne – operai, edili, autotrasportatori, lavoratori agricoli e delle strutture ospedaliere, badanti, precari, studenti – che le istituzioni, attraverso la legge, prendendo a pretesto la provenienza geografica, cercano di dividere, gerarchizzare e subordinare per “etnia”, lingua, colore della pelle, credo religioso.

L’Associazione Diritti per Tutti è al fianco dei nuovi cittadini di prima e seconda generazione che lottano per avere dignità e giustizia, che non vogliono essere considerati un pericolo da tenere sotto controllo, ne’ schiavi da sfruttare nel lavoro.

L’Associazione Diritti per Tutti fa parte del Movimento di lotta per la casa di Brescia, con csa Magazzino 47, Collettivo Gardesano Autonomo e singoli, per ribadire che la centralità del diritto all’abitare: basta persone senza casa, basta case senza persone!

Perché vogliamo una città aperta, solidale, antirazzista, antisessista.
Perché vogliamo essere liberi e libere.
Sostienici! Associati! Partecipa alle iniziative!

ORARI – L’ufficio dell’Associazione – che fornisce informazioni e consulenze su permessi di soggiorno, rinnovi, rigetti, sanatoria – si trova in via Battaglie 29 a Brescia ed è aperto il sabato dalle 9.30 alle 12.
Telefono: 3316152012 (raggiungibile negli orari di apertura dell’ufficio).

Per le problematiche riguardanti gli sfratti, la casa e il diritto all’abitare appuntamento ogni lunedì alle 20 presso il centro sociale Magazzino 47 (via Industriale 10, Brescia).

mail: dirittipertutti@gnumerica.org . Attenzione: l’associazione non fornisce consulenza via mail, per casi specifici bisogna passare in ufficio

pagina facebook: gruppo “associazione diritti per tutti” 

sito internet: www.dirittipertutti.gnumerica.org

Author: webmaster

Share This Post On