XXII Festa di Radio Onda d’Urto: i dibattiti dal 14 al 31 agosto 2013.

Nelle sere dei dibattiti e delle presentazioni, tutti allo spazio Patchanka della Festa di Radio Onda d’Urto 2013, l’ingresso è gratuito dalle 19 alle 20, in tempo per l’inizio degli appuntamenti.

MERCOLEDì 14 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00. Presentazione del libro “Genealogie del futuro” (Ed. Ombre Corte, 2013), che raccoglie il corso di autoformazione Commonware “Da Marx all’operaismo”. Sette lezioni per sovvertire il presente, per ripensare la formazione politica – e militante – dentro le mutazioni soggettive e le pratiche di movimento contemporanee. Con Gigi Roggero – curatore del libro e del Laboratorio Commonware di Bologna e Anna Curcio – Laboratorio Commonware Bologna.

LUNEDì 19 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 19.30. Conferenza di Renato Curcio di “Sensibili alle foglie”. Presentazione della sua ultima ricerca “Mal di lavoro”, sulle tecniche di intensificazione del lavoro, sulla produzione di solitudine e sul ricatto come nuovo regolatore. Racconta di risposte di sottomissione collaborativa, di rassegnazione ma anche di resistenza ad un modo di produzione patologico.

MARTEDì 20 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00 ETIK ONDA DEFILÉ – seconda edizione -. In passerella il meglio delle creatività eticamente autoprodotte e riciclate da artigiane a chilometri zero.

VENERDì 23 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00. “Omicidi, violenze e abusi di stato: dal caso Uva al caso Scaroni”: per il riconoscimento del reato di tortura in Italia ed il numero identificativo per gli agenti impegnati in ordine pubblico. Con Lucia Uva, sorella di Giuseppe, morto in una caserma dei carabinieri a Varese nel 2008; il gruppo Ultras Brescia 1911, che dal 2005 chiedono verità e giustizia per Paolo Scaroni, massacrato dalla celere; Vito Crimi, senatore del Movimento 5 stelle, della commissione straordinaria diritti umani e gli avvocati Sergio Pezzucchi e Manlio Vicini, legali del movimento bresciano.

All’interno del dibattito intervento e banchetto informativo dell’associazione ACAD (Associazione contro gli abusi in divisa – Onlus) che lotta in difesa dei diritti delle persone soggette ad episodi di abusi da parte delle forze dell’ordine.

DOMENICA 25 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 19.00. Assemblea-dibattito: “Nessuno è illegale: le lotte dei migranti contro il razzismo istituzionale e la legge Bossi-Fini, per i permessi di soggiorno e i diritti di cittadinanza”. Con Edda Pando dell’Associazione Prendiamo la parola; Nicola Grigion di Melting Pot; Lamyne del Movimento migranti e rifugiati.

LUNEDì 26 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00. “Casa e reddito: riprendiamoci tutto – Abitare al tempo della crisi, tra sfratti, picchetti ed occupazioni” assemblea con le realtà lombarde del movimento per il diritto alla casa, Associazione Diritti per tutti e Comitato provinciale contro gli sfratti”. Partecipa anche l’Assessore alla casa del Comune di Brescia, Marco Fenaroli

MARTEDì 27 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.30 Incontro con ZEROCALCARE, in questo momento il più conosciuto fumettista italiano, di cui è da poco uscito ‘Ogni maledetto lunedì su due’ (Bao Publishing). Il precedente ‘Un polpo alla gola’ è stato premiato come migliore graphic novel italiana 2012. Dialoga con lui il Duka, che ha in uscita il libro ‘Il tacco del Duka’ con copertina disegnata da Zerocalcare. Incontro dedicato a Giulia Salvi, “Militant G”.

MERCOLEDì 28 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00. “Nocività ambientali: quali bonifiche per Brescia?” Proiezione de “La Peste Chimica“ realizzato nel 1986 dai Compagni del Movimento video-inchiesta su PCB e produzioni di morte. a seguire dibattito con: Emilio Del Bono sindaco di Brescia; Marino Ruzzenenti storico e studioso dell’ambiente, Paolo Ricci responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico dell’Asl di Mantova, ricercatore del Progetto Sentieri e membro dell’Associazione Italiana Registri Tumori, Elidio De Paoli ex senatore ed ex lavoratore Caffaro del “Comitato operaio contro la produzione di PCB”, modera Pietro Gorlani giornalista del Corriere della Sera – edizione Brescia

VENERDì 30 AGOSTO
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00- “Prove di alternative reali al neoliberismo: la forza costituente delle lotte e dei movimenti, in Italia e all’estero”. Ne parliamo con: Andrea Fumagalli – docente di Economia Politica all’Università di Pavia e collaboratore di Radio Onda d’Urto; Fulvio Massarelli – redattore di Infoaut.org ed autore del libro ‘La Forza di Piazza Syntagma. Voci di insurrezione da Atene’ (ed. Agenzia X); Mariangela Casalucci – nostra corrispondente da Madrid

Author: webmaster

Share This Post On