XXIII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: GIOVEDì 21 AGOSTO 2014…LO STATO SOCIALE + WU MING CONTINGENT!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=R_EHGCpUs3c]

Apertura cancelli dalle ore 19.00

Ingresso a sottoscrizione dalle ore 20.00 €5

Altra data per la XXIII Festa di Radio Onda d’Urto (13-30 agosto 2014): giovedì 21 agosto sul palco principale arriva l’accoppiata LO STATO SOCIALE (con l’album appena uscito, l’Italia peggiore) + WU MING CONTINGENT, uno dei tanti progetti usciti dal “calderone” creativo chiamato Wu Ming, il collettivo di scrittori che nel 2014 ha pubblicato l’ultimo lavoro, L’armata dei sonnambuli.

LO STATO SOCIALE – Lo Stato Sociale è un gruppo musicale elettro-pop bolognese nato nel 2009 da tre DJ di Radiocittà Fujiko di Bologna: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 la formazione a tre viene ampliata a quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

 Hanno esordito con l’EP autoprodotto Welfare Pop nel 2010, seguito l’anno successivo da un secondo EP intitolato Amore ai tempi dell’Ikea, inaugurando la collaborazione con la Garrincha Dischi che dura fino ad oggi. Nel 2012 esce il loro primo album, Turisti della democrazia, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.  Nel 2013, ad un anno dalla prima pubblicazione, Turisti della democrazia viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Il primo CD presenta la tracklist originale mentre il secondo CD comprende tutti gli 11 brani del disco originale coverizzati da 11 artisti, oltre a tanti remix e inediti. Alla ripubblicazione dell’album, segue un lungo tour dello spettacolo di teatro-canzone Tronisti della democrazia, nel quale le canzoni dell’album d’esordio sono alternate a monologhi e sketch a formare “un minicorso in 5 atti di buone maniere”.

Con Turisti della democrazia, tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, la band bolognese ha ricevuto la Targa Giovani Mei e il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno”e altri riconoscimenti. Il 14 aprile 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo C’eravamo tanto sbagliati, anticipazione dal secondo album della band. L’1 maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il cui video è realizzato dall’illustratore Sio (Scottecs tv) e ha superato le 200.000 visualizzazioni in meno di 10 giorni.

Il 2 giugno è invece uscito il secondo album, “L’Italia Peggiore”, il cui tour estivo li porterà per la prima volta a Brescia sul palco principale della Festa di Radio Onda d’Urto.
Lo Stato Sociale sono:
Alberto Cazzola – basso e voce
Lodo Guenzi – chitarra, tastiere e voce
Alberto Guidetti – drum machine e voce
Enrico Roberto – Synth, piano e voce
Francesco Draicchio – Synth, ukulele e voce

————————-

WU MING CONTINGENT – Assieme a Lo Stato Sociale, giovedì 21 agosto 2014, sul palco principale della XXIII Festa di Radio Onda d’Urto ci sarà anche WU MING CONTINGENT.

Chi sono? Agli inizi del 1995, il quintetto hard-core Frida Frenner compone il brano Jackpunk, inserito nella colonna sonora del film Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Il cantante è un tale Joe K. che cinque anni più tardi si farà chiamare Wu Ming 2.
Sempre nel 1995, gli X-Ray Men collaborano con il poeta Gilberto Centi per la realizzazione del reading “Il navigatore cieco”. La formazione comprende Yu Guerra al basso e Cesare Ferioli alla batteria.
Ancora nel 1995, i Nabat – gloriosa formazione dell’Oi! punk italiano – tornano a suonare insieme e incidono Nati per niente. Il chitarrista del gruppo è Riccardo Pedrini, la cui massa corporea verrà presto occupata anche da Wu Ming 5.

Passano 17 anni e i quattro si ritrovano intorno allo stesso tavolo. Nel frattempo i Nabat si sono sciolti e riuniti per la seconda volta, Yu Guerra ha pubblicato il suo terzo album, Cesare Ferioli è diventato dj col nome di Big Mojo, Wu Ming 5 ha scritto quattro romanzi, Wu Ming 2 ha declamato reading di ogni genere con Egle Sommacal, Stefano Pilia, Danilo Gallo, Carlo Maver… Più in generale, parole e voci del collettivo Wu Ming hanno da sempre diviso il palco con amplificatori, chitarre, percussioni, fiati e tastiere.

L’idea che mette assieme il nuovo gruppo è quella di alterare la classica formula: scrittore che legge i suoi testi + musicisti che suonano i loro strumenti. L’obiettivo è quello di produrre “canzoni declamate”, con scarne linee vocali, senza però ripetere quanto già fatto egregiamente da Massimo Volume, Offlaga Disco Pax, Bachi da Pietra o Uochi Tochi.

I numi tutelari del sodalizio sono Public Image Limited, Neu!, Sonics e Patti Smith.

Dopo alcuni mesi di prove, tra condomini e salette di fortuna, nasce così Wu Ming Contingent (in cinese Wu Ming Jun Dui – omaggio all’album WuLiao Contingent, pubblicato nel 1999 dalle quattro principali band di Oi! Punk cinese)

I testi attingono alla rubrica Wu Ming Wood, scritta da Wu Ming per il mensile GQ, tra il 2010 e il 2012.

Brevi biografie maschili (da Peter Kolosimo a Socrates, da Juan Manuel Fangio al principe Filippo di Edinburgo) usate come pretesti per parlare d’altro, per fare musica, per essere anche dietro uno strumento Wu Ming.

Da quest’esperienza, il 18 aprile 2014, è uscito il primo lavoro di Wu Ming Contingent: Bioscop.

Di seguito, il video di “Il soldato Manning”, dedicato a Bradley Manning, il soldato Usa le cui rivelazioni hanno contribuito alle rivelazioni di Wikileaks:

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=BRzsDY4pau4]

Author: webmaster

Share This Post On