(edizione 2013)24 AGOSTO 2013: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI ALLA XXII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO.

TARM 2877 credits ELISA MORO

Apertura cancelli alle ore 19. Sottoscrizione 5 euro dalle ore 20.

24 AGOSTO: TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI + MISS CHAIN AND THE BROKEN HELLS + IL BUIO

Sulle note e le parole de “NEL GIARDINO DEI FANTASMI”, i Tre Allegri Ragazzi Morti arrivano SABATO 24 AGOSTO 2013 alla XXII Festa di Radio Onda d’Urto, in via Serenissima a Brescia.

Il concerto vedrà il gruppo mascherato, che il 20 giugno ha aperto il concerto di Jovanotti a San Siro di Milano, suonare a Brescia per uno spettacolo incentrato sul settimo album del gruppo, senza tralasciare i successi storici della band.

Davide Toffolo (chitarra e voce), Luca Masseroni (batteria) ed Enrico Molteni (basso) sono i Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo formatosi nel 1994 a Pordenone. La band si esprime in due dimensioni parallele: quella del gruppo rock, che non mostra mai il proprio volto se non in concerto, e quella che al contrario attiene al mondo della pura immagine nel fumetto “Cinque allegri ragazzi morti”, creatura di Toffolo. Il cantante e chitarrista lavora infatti anche come disegnatore per la Marvel (curando il periodico “Fandango”).

Dopo i primi album autoprodotti, l’instancabile attività dal vivo (sono stati tra l’altro supporter dei Faith No More) e l’insolito legame con i fumetti fa di loro un gruppo di “culto”, tanto da interessare una grande casa discografica, per la quale nel 1999 pubblicano MOSTRI E NORMALI.
Il gruppo, dopo la pubblicazione di questi due album tuttora disponibili esclusivamente dal catalogo BMG/Ricordi, decide di ritornare indipendente.

I Ragazzi Morti allora aprono una loro etichetta (La Tempesta) che viene distribuita dalla Venus. Con questa etichetta pubblicano nel 2000 un EP contenente quattro canzoni, e nel 2001 il punk-pop di LA TESTA INDIPENDENTE (prodotto dall’ex CSI Giorgio Canali). L’anno successivo è la volta di una raccolta dei primi tre demo Le Origini.


Nel 2004 arriva IL SOGNO DEL GORILLA BIANCO, prodotto sempre da Canali ed influenzato da sonorità latine, assorbite durante un viaggio compiuto da Toffolo in Sudamerica e Spagna.
Dopo quasi tre anni di pausa, nel 2007 arriva LA SECONDA RIVOLUZIONE SESSUALE, un album che vira maggiormente verso sonorità maggiormente ricercate, anche se non mancano brani dalla presa pop.

Nel 2010 ecco la vera “rivoluzione”. I TARM pubblicano PRIMITIVI DEL FUTURO, il loro primo album reggae, prodotto con la collaborazione di Paolo Baldini (Africa Unite) e intriso di testi maggiormente maturi. Segue, pochi mesi di distanza, PRIMITIVI DEL DUB, versione dub dell’ultimo disco.

A fine 2012, invece, il settimo lavoro:  “NEL GIARDINO DEI FANTASMI”, per La Tempesta Dischi. A questo album, che alterna rock, pop e sprazzi di folk, blues, musica etnica e afro beat, hanno preso parte Andrea Maglia (che accompagnerà il gruppo anche dal vivo) Giulio Frausin (The Sleeping Tree, Mellow Mood) e un gruppo vocale, I Fantasmi.

Miss Chain & The Broken HeelsIn apertura altri due artisti: “Miss Chain and the broken hells”,  gruppo vicentino di powe pop (con rimandi al classico rock ‘n’ roll) reduce da diversi tour europei e in Nord America, e “Il Buio”, da Thiene, band punk  formata nel 2009 da ex membri di La Piovra, A New Silent Corporation, Radio Riot Right Now e Speedjackers.
Nella loro musica richiami a gruppi come At The Drive In, Beatles, Drive Like Jehu, Fugazi, Nation Of Ulysses, Creedence Clearwater Revival e Captain Beyond, il tutto con una forma ed un’interpretazione personale in una miscela di arpeggi dal suono crunch, di hardcore, di psichedelia 70’s.  Ritmiche convulse e veloci, talvolta matematiche, fanno da tappeto ad atmosfere oniriche e a testi di ispirazione faberiana.

Sugli altri palchi: 

TENDA BLU – POP CLUB IN FESTA
h. 23.45 BARABONZIBONZIBÒ. A seguire JEAN LUC STOTE DJset
STAND MIGRANTI
BRESCIA LOVE REGGAE – serata DJ
PATCHANKA – SPAZIO DIBATTITI
h. 20.00 “I Coinquilini” raccontano LE FAVOLE DEI FRATELLI GRIMM – teatro per bambini e genitori. Tre buffi individui narrano ed interpretano sbeffeggiantile storie di alcuni tra i più celebri personaggi portati alla luce dalla raccolta dei fratelli Grimm. Il divertimento è assicurato per i piccini, ma anche, non temete, per i più grandi! (con la redazione di “Siamo Gatti”). A seguire WASHME BRUSHME – from sparta nel bosco ’90 – ‘00

Author: webmaster

Share This Post On