(edizione 2013)29 AGOSTO 2013: XXII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO, A BRESCIA ARRIVANO…GLI SKA-P!!!

SKA-29agostoPREVENDITE CHIUSE AL 31 LUGLIO! MIGLIAIA DI BIGLIETTI SONO COMUNQUE TRANQUILLAMENTE ACQUISTABILI DIRETTAMENTE IL 29 AGOSTO AI CANCELLI DELLA FESTA, DALLE ORE 17.30!!!

Ribadiamo quindi che, per il concerto degli SKA-P di giovedì 29 agosto, la chiusura delle prevendite (avvenuta il 31 luglio) NON SIGNIFICA che il concerto è sold-out!!! Per scelta, e per consentire a tutte/i di poter assistere al concerto, abbiamo infatti messo in prevendita un numero MOLTO LIMITATO di tagliandi. QUINDI: i biglietti si possono TRANQUILLAMENTE fare direttamente ai cancelli della Festa, che apriranno alle ore 17.30!!!!

Apertura cancelli alle ore 17.30.  Ingresso 20 euro dalle ore 17.30  BIGLIETTO SIAE (NO TESSERA) DISPONIBILE DIRETTAMENTE AI CANCELLI D’INGRESSO DELLA FESTA!!!!

La XXII Festa di Radio Onda d’Urto (via Serenissima/via Magnolini a Brescia, 14 – 31 agosto 2013: per arrivare clicca qui) si arricchisce di un nome che non ha bisogno di presentazioni: giovedì 29 agosto 2013, sul palco principale della Festa, arrivano infatti gli SKA – P, che presenteranno il nuovo album “99%”, quindici tracce inedite uscite a metà marzo 2013.

La data della Festa della Radio è l’unica estiva di tutto il Nord Italia per la band di Vallekas, il quartiere operaio di Madrid da cui arriva anche la squadra calcistica del Rayo Vallecano, a cui gli Ska – P hanno anche dedicato una canzone, “Como un rayo”.

L’appuntamento del 29 agosto 2013 già si annuncia quindi come uno dei concerti più partecipati di tutta la storia dell’happening di autofinanziamento dell’emittente radiofonica antagonista, attiva dal 1985 a Brescia, da dove trasmette via Fm in Lombardia, Trentino e Veneto occidentale, mentre il segnale satellitare arriva in tutta Europa (per frequenze e polarizzazione clicca qui)

29 AGOSTO 2013 | XXII Festa Radio Onda D’Urto – Brescia – via Serenissima

ingresso:  20 euro il giorno del concerto (giovedì 29 agosto 2013) direttamente all’ingresso della Festa.

Apertura cancelli: ORE 17.

Maggiori info sull’ingresso: www.festaradio.org oppure al numero 030/45670.

SKA – P  – Il gruppo madrileno si forma nel 1994 e immediatamente pubblica il suo primo omonimo lavoro. Il nome del gruppo deriva dal loro genere musicale, che mescola soprattutto le sonorità in levare dello ska e la rapidità del punk, ma anche da un gioco di parole: in spagnolo “Ska-P” è pronunciato escape, che significa “fuga”. La mascotte del gruppo è il gatto Lopez, un gatto randagio che la band ha preso con sé. Gli Ska-P sono tutti figli della classe operaia provenienti da uno dei quartieri più combattivi di Madrid, Vallekas, con una lunga storia di lotta antifascista, operaia e antifranchista, e la loro esperienza si riflette nei testi dove si parla di lotta allo sfruttamento, diritti, antifascismo, legalizzazione della marijuana, anticlericalismo, animalismo, vivisezione, causa dei popoli in lotta. E ancora: precarietà, anticapitalismo e, con l’ultimo album, “99%”, anche le lotte degli occupiers in giro per il mondo.

Nel 2005, gli SKA-P annunciano il loro ritiro dalle scene. Dopo tre anni da quell’evento ci ripensano con la pubblicazione di “Lagrimas y Gozos” dove gli Ska-P tornando a dare fastidio al “sistema”, ai potenti, a chi maltratta e uccide in nome del profitto, non tradendo la loro prima “vita artistica” e ripartendo dai live, pezzo forte del gruppo di Pulpul e Joxemi (già sul palco della XXI Festa di Radio Onda d’Urto, nel 2012, con il progetto “No Realx”), che consente ai ragazzi del “barrio” di suonare in tutto il mondo innalzando la bandiera della difesa dei “deboli” e dei “ribelli”, da congiuare con la lotta per un mondo più giusto.

Gli Ska P, in definitiva, sono una delle band di maggior successo al mondo della musica non legata al circuito “mainstream”. I loro tour dal Sud America all’Europa sono stati seguiti da centinaia di migliaia di appassionati, la loro forza sul palco non ha eguali, l’aggressività del punk, unita alle melodie dello ska, ai richiami del reggae, dell’hip hop, del folk e del rock sono un biglietto da visita che ha fatto breccia ovunque e che il 29 agosto 2013, per la prima volta, arriveranno a Brescia, sul palco della festa “antagonista” e “ribelle” per eccellenza: la XXII Festa di Radio Onda d’Urto.

Discografia:”Ska-P” (1994) “El Vals Del Obrero” (1996), “Eurosis” (1998), “Planeta Eskoria” (2000), “Que Corra La Voz” (2002), il live “Incontrolable” (2004), “Lagrimas Y Gozos” (2008), “99%” (2013).

gerson-ufficiale-CopiaPrima degli SKA-P sul palco principale GERSON, ormai una delle realtà più solide e affermate nel panorama punk italiano. Nati nel 2002, cinque dischi e letteralmente centinaia di concerti alle spalle, hanno avuto una crescita costante che li ha portati a essere una delle band più seguite sul suolo nazionale nel circuito underground . Partiti con un sound solido, grezzo e cattivo, nel corso degli anni sono cresciuti di consapevolezza e melodia, restando però fedeli a un punk rock veloce e melodico.  I loro concerti sono uno show unico: una continua interazione con il pubblico, sempre numerosissimo, vero protagonista dei concerti insieme alla band.

bkg_band

In apertura anche i GARRAPATEROS, un suono che da Brescia arriva ad abbracciare tutto il mondo. Nati a inizio 2009 , oggi il gruppo capitanato da Nic “Garrapatero” ha un organico di 4 teste pensanti e 8 braccia suonanti.  Michele “Cannibal” Saleri è il primo a salire sul palco in duo sperimentale con Nic; è il 2011, son passati 2 anni dagli inizi in solitario del Garrapatero, è ora di sviluppare idee originali dopo un’esperienza sul mondo delle covers hispanohablanti.  L’estate dello stesso anno d’esordio di “Cannibal”, durante una performance in una serata alla, entra ufficialmente nella band Andrea “Petardero” Berardi, già amico e affezionato della band, che quindi conosce canzoni e ritmi su cui destreggiarsi col basso.   Da annotare che nella stessa occasione del “Petardero” i GARRAPATEROS godono di un intervento sul palco di un musicista del sud-Italia, il chitarrista Joao Egberto Fetteira, elemento jolly che seguirà la band nelle occasioni più importanti come quella della serata d’apertura ai 99POSSE al CSA MAGAZZINO47.   Da qui l’ufficiale inizio della band in tutta la sua solidità, con il suo repertorio originale: è il 2012, 10 pezzi scritti da Nic Garrapatero per comporre il primo album, occasione in cui si integra nel gruppo Jacopo “Perroflauta” Favalli con il suo flauto.  Supportati da realtà di libera espressione come ,  e la band si esibisce in una cinquantina di concerti dal maggio 2012, senza contare il centinaio di show che iniziano dall’esordio di Nic Garrapatero fino ad arrivare alla formazione attuale.  L’organico della band, in continua evoluzione dall’inizio della “historia garrapatera”, conta 4 elementi, 3 voci, 1 chitarra, 1 basso, 1 flauto e più percussioni.. e tutto ciò non è assolutamente definitivo..

Sugli altri palchi:
TENDA BLU
h. 23.45 OVLOV. A seguire ROCCO ESSE DJset.
STAND MIGRANTI
CROWSROADS
PATCHANKA
“ROCK THE CASBAH”: – EL GUFO – DJ PILVIO – MR. CIANOTIK E DJ CANE ROSA

Author: webmaster

Share This Post On