XXIII FESTA DI RADIO ONDA D’URTO: VENERDì 15 AGOSTO 2014…EDDIE & THE HOT RODS!

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=weQ4oNk7Pqc]

Apertura cancelli ore 19.00

Ingresso a sottoscrizione ore 20.00 a €5

Venerdì 15 agosto  2014 alla XXIII Festa di Radio Onda d’Urto (13 – 30 agosto 2014, via Serenissima a Brescia) arriva una band che da quasi quarant’anni scrive, la storia della musica punk, rock, new wave e power pop.

Sul palco principale della XXIII Festa di Radio Onda d’Urto il Ferragosto sarà infatti riservato a Eddie & the Hot Rods!

Eddie & The Hot Rods è una band seminale della scena pub rock, punk, new wave e power pop in Inghilterra, essendo stata fondata nella contea dell’Essex nel lonano 1975. La band fu inizialmente chiamata col nome ‘Buckshee’, attiva già dal 1973. Il bassista Rob Steel è conosciuto anche per il suo soprannome, ‘The Hustler’.

Il nome della band venne cambiato in “Eddie and the Hot Rods” dopo l’entrata di Dave Higgs nel gruppo. Dave era più esperto, e fu lui a dare la spinta che aiutò la band a raggiungere notorietà internazionale a partire dal 1975.

Eddie & The Hot Rods è spesso considerata una band punk rock, ma in realtà il gruppo è stato maggiormente influenzato da gruppi come i Who e The Kinks, e altre band pub rock come Dr Feelgood o Graham Parker & the Rumour.

Prima di raggiungere il successo nel 1977, gli Hot Rods ebbero molti cambi di formazione: uno dei primi membri a lasciare la band fu lo stesso Eddie, un manichino che figurava molto nei primi spettacoli del gruppo. La band aveva Barrie Masters alla voce, Pete Wall e Dave Higgs chitarristi, Rob Steel bassista e Steve Nicol batterista. Ed Hollis, fratello di Mark Hollis dei Talk Talk divenne il loro manager.

Nel 1976, Lew Lewis e Paul Gray sostituirono Wall and Steel. Lewis rimase nel gruppo fino al rilascio dei primi due singoli della band prima di lasciare.

Con la nuova line up, gli Hot Rods suonarono al Marquee Club di Londra.

In quei concerti, datati 1976, la loro band d’apertura fu una giovane band chiamata…Sex Pistols.

Durante la permanenza al club londinese il gruppo duettò a settimane alternate anche con un altro gruppo chiamato…AC/DC.

La band apparse per la prima volta nella UK Singles Chart alla fine di quell’anno con l’EP “Live at the Marquee” e il singolo “Teenage Depression”, un’energetica canzone rock and roll.

Dopo il rilascio dell’album Teenage Depression, che portò per la prima volta il gruppo nell’UK Albums Chart, la band registrò un altro EP chiamato “Live – At the Sound Of Speed”.

Nel ‘77, l’anno di nascita del PUNK l’ EP “Live at the sound of speed” entra al #10 della UK
albums chart e EDDIE & THE HOTRODS si esibiscono in USA in tour con RAMONES E TALKING
HEADS. La band firma nel ‘79 con EMI e si scioglie quasi immediatamente, per riformarsi poi nell’84 e ri-sciogliersi nell’85. Ultimo grande e permanente ritorno sulle scene dal 1992 ad oggi.

Da lì una lunghissima serie di album, in studio e dal vivo, seguiti da una serie interminabile di tour in tutto il mondo.

Da allora Eddie & The Hot Rods hanno rilasciato altri lavori, tra live, collection e pezzi inediti, tra cui il recente (2014) “Two Sides”, un riuscito album che unisce il meglio della storia della band, diviso tra registrazioni in studio e trascinanti live.

Sul palco di Festa Radio Onda d’Urto ci sarà quindi una pietra miliare del proto punk inglese, impedibili per chiunque ami il punk, la musica inglese e voglia assistere ad un pezzo di
storia vivente!

Gli album in studio:

1976 – Teenage Depression
1977 – Life on the Line
1979 – Thriller
1981 – Fish ‘n’ Chips
1982 – Wild Dogs
1985 – One Story Town
1993 – Live and Rare
1994 – Ties that Bind
1994 – The End Of The Beginning
1996 – Doing Anything The Wanna Do…
1996 – Gasoline Days (1996)
2005 – Better Late than Never
2006 – Been There, Done That
2014 Two Sides (a collection of recent Studio and Live recordings)

Author: webmaster

Share This Post On